La notizia del giorno è senz’altro lo schianto di un aereo durante un’esibizione a Brighton, in Inghilterra. Il Jet è precipitato in un’autostrada e ha coinvolto alcune automobili.
Le nostre testate giornalistiche online e i vari siti di informazioni si lanciano sulla notizia, riportando tuttavia un’errore riguardo al tipo di aereo coinvolto.
Ecco quanto riportato dal Corriere.it:
Un aereo che stava prendendo parte a un’esibizione acrobatica è caduto al Shoreham show, vicino a Brighton, in Inghilterra. Il velivolo, un Hawker Hunter della Seconda Guerra Mondiale, stava eseguendo un avvitamento quando il pilota ha perso il controllo.
Quanto riportato da Il Fatto Quotidiano:
Il velivolo, un caccia Hawker Hunter della Seconda Guerra Mondiale, che ha preso parte al Shoreham show, stava eseguendo un avvitamento quando il pilota ha perso il controllo.
Quanto riportato da Repubblica.it:
Nel corso di un Air Show in Gran Bretagna, un jet Hawker Hunter (della seconda guerra mondiale) si è schiantato sull’autostrada A27 colpendo alcune automobili.
Quanto riporta Leggo:
Un aereo durante un’esibizione acrobatica è caduto al Shoreham show, nei pressi di Brighton, in Inghilterra. Il velivolo è un Hawker Hunter della Seconda Guerra Mondiale.
Non sono gli unici. Ecco quanto riportato, invece, dall’inglese Mirror:
The plane is thought to have been a Second World War Hawker Hunter fighter jet.
Il jet Hawker Hunter non è mai stato usato durante la Seconda Guerra Mondiale siccome fu sviluppato nel 1950.
Il primo volo di un jet Hawker Hunter avvenne il 20 luglio 1951, quando ormai la Seconda Guerra Mondiale era già conclusa (8 maggio 1945 con la resa tedesca e 2 settembre con la resa dell’Impero giapponese).
Facciamo attenzione a quanto riportato, invece, dal Telegraph:
It is the second tragic incident at the Shoreham Airshow in recent years.
In September 2007 James Bond stuntman Brian Brown, 49, died when he crashed a Second World War Hurricane after carrying out an unplanned barrel roll at a re-enactment of the Battle of Britain
L’incidente del 2007 riguarda si un Hawker, ma si parla del modello Hurricane (primo volo 6 November 1935) che venne effettivamente usato durante la Seconda Guerra Mondiale. È probabile che dalla fretta di scrivere l’articolo abbiano confuso le due notizie e abbiano associato il modello Hunter alla Seconda Guerra Mondiale.
Modello Hurricane (fonte Wikipedia)
Modello Hunter (fonte Wikipedia)
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…