Un post fuorviante sta raggiungendo cifre importanti di condivisioni sui social network:
Il leader della Lega Matteo Salvini è qui oggetto di disinformazione, in quanto le affermazioni attribuitegli esistono, ma non sono parole sue.
L’audio originale del Congresso Giovani Padani del 2013 è disponibile nel canale ufficiale di Daniele Sensi:
All’inizio del video, lo stesso Salvini annuncia gli interventi di Luca Salvetti di Valle Camonica. Le sue parole sono chiarissime e vengono riportate da Daniele Sensi su L’Espresso il 2 luglio 2013:
Ho letto sul Sole 24 Ore che, ancora una volta, verranno aiutati i giovani del Mezzogiorno. Ci siamo rotti i coglioni dei giovani del Mezzogiorno, che vadano a fanculo i giovani del Mezzogiorno!
(La prima parte del messaggio attribuito a Matteo Salvini)
Al minuto 1:00 viene annunciato l’intervento di Michael Quercia, dei Giovani Padani della Romagna:
Al Sud non fanno un emerito cazzo dalla mattina alla sera. Al di là di tutto, sono bellissimi paesaggi al Sud, il problema è la gente che ci abita. Sono così, loro ce l’hanno proprio dentro il culto di non fare un cazzo dalla mattina alla sera, mentre noi siamo abituati a lavorare dalla mattina alla sera e ci tira un po’ il culo.
(La seconda parte del messaggio attribuito a Matteo Salvini)
Non sono, dunque, parole di Matteo Salvini, bensì di due attivisti che parteciparono al Congresso Giovani Padani del 2013.
Un post del genere viene creato per acchiappare like e creare della disinformazione intorno a un politico, specie quando si avvicinano le giornate elettorali.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…