Notizia Vera

Discoteche aperte in Sardegna, ma in massima sicurezza

L’osservazione della curva dei contagi sembra essere lo sport del 2020, e tale sarà fino all’arrivo di un vaccino. Il che non comporta né il lassimo né l’allarmismo: comporta prendere i dati per quello che sono, mettere in cantiere le misure necessarie e contemperare produttività, sicurezza e socialità.

Discoteche aperte in Sardegna, ma in massima sicurezza: così possiamo riassumere l’ordinanza emessa ieri da Solinas, che contrariamente a quanto discusso dalla stampa in questi giorni di moderata ma costante risalita dei contagi (favorita dai movimenti estivi e vacanzieri) non si basa sul chiudere tutto, ma sul responsabilizzare chi apre.

Approccio questo emerso tecnicamente anche dai famosi verbali desecretati del CTS: l’approccio consigliato si basa sul responsabilizzare e spiegare ai cittadini, non far calare dall’alto decisioni unilaterali e non comprese.

Continuano ad essere consentite le attività che abbiano luogo in discoteche o altri locali assimilabili all’intrattenimento (in particolare serale e notturno), esclusivamente all’aperto, purché sia assicurato, con ogni idoneo mezzo, compreso quello dell’informazione e vigilanza, il divieto di assembramento e dell’obbligo di distanziamento interpersonale, rispettando, a seconda della capienza massima del locale, il limite di almeno un metro tra gli utenti e due metri tra utenti che accedono alla pista da ballo. Tali attività dovranno svolgersi nel rigoroso rispetto di quanto previsto dal DPCM del 07 agosto 2020 e dalla scheda tecnica “Discoteche” contenuta nelle “Linee guida per la riapertura della attività economiche, produttive e ricreative” approvata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 06 agosto2020, allegato 1 del DPCM del 7 agosto 2020.

Le direttive, consultabili nel resto dell’ordinanza parlano di alimenti consumati con bicchieri e portate monouso, capienza ridotta al 70% della capienza iniziale prevista per i locali, percorsi di entrata e uscita e distanziamento.

Un buon contemperamento tra sicurezza e aperture.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

17 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

1 giorno fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

3 giorni fa