Notizia Vera

Discoteche aperte in Sardegna, ma in massima sicurezza

L’osservazione della curva dei contagi sembra essere lo sport del 2020, e tale sarà fino all’arrivo di un vaccino. Il che non comporta né il lassimo né l’allarmismo: comporta prendere i dati per quello che sono, mettere in cantiere le misure necessarie e contemperare produttività, sicurezza e socialità.

Discoteche aperte in Sardegna, ma in massima sicurezza: così possiamo riassumere l’ordinanza emessa ieri da Solinas, che contrariamente a quanto discusso dalla stampa in questi giorni di moderata ma costante risalita dei contagi (favorita dai movimenti estivi e vacanzieri) non si basa sul chiudere tutto, ma sul responsabilizzare chi apre.

Approccio questo emerso tecnicamente anche dai famosi verbali desecretati del CTS: l’approccio consigliato si basa sul responsabilizzare e spiegare ai cittadini, non far calare dall’alto decisioni unilaterali e non comprese.

Continuano ad essere consentite le attività che abbiano luogo in discoteche o altri locali assimilabili all’intrattenimento (in particolare serale e notturno), esclusivamente all’aperto, purché sia assicurato, con ogni idoneo mezzo, compreso quello dell’informazione e vigilanza, il divieto di assembramento e dell’obbligo di distanziamento interpersonale, rispettando, a seconda della capienza massima del locale, il limite di almeno un metro tra gli utenti e due metri tra utenti che accedono alla pista da ballo. Tali attività dovranno svolgersi nel rigoroso rispetto di quanto previsto dal DPCM del 07 agosto 2020 e dalla scheda tecnica “Discoteche” contenuta nelle “Linee guida per la riapertura della attività economiche, produttive e ricreative” approvata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 06 agosto2020, allegato 1 del DPCM del 7 agosto 2020.

Le direttive, consultabili nel resto dell’ordinanza parlano di alimenti consumati con bicchieri e portate monouso, capienza ridotta al 70% della capienza iniziale prevista per i locali, percorsi di entrata e uscita e distanziamento.

Un buon contemperamento tra sicurezza e aperture.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

42 secondi fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

25 minuti fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

42 minuti fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

14 ore fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

17 ore fa

No, questo “dietro le quinte di Mamma ho perso l’aereo” è fatto con AI

Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…

22 ore fa