Di Battista: «Mio padre? È il fascista più liberale che conosco»

Le segnalazioni sulle parole usate da Alessandro Di Battista per descrivere suo padre sono state numerose. Oggi ne sono giunte altre, dunque abbiamo scelto di offrire la nostra analisi. Numerosi quotidiani (un esempio: il Corriere della Sera), negli ultimi giorni, hanno titolato con un virgolettato che attribuiva a Di Battista la descrizione di suo padre, Vittorio, come un “fascista liberale”.

Le dichiarazioni esistono e sono state fatte nel corso dell’ultima puntata di Accordi e Disaccordi, trasmissione televisiva in onda ogni venerdì su Nove e della quale è possibile rivedere il podcast a questo indirizzo.

Il brano del video che ci interessa è stato ripreso dalla pagina Facebook Il Loft:

(Mio padre) penso che sia la persona più liberale, nel senso buono del termine, che io conosca. Per esempio un fascista, come si dice lui, che vuole che la Chiesa paghi l’Imu; un fascista che addirittura è d’accordissimo alle unioni civili; anti-imperialista; un fascista molto più amante del Che che di Berlusconi o di gente tipo Bolsonaro.

Di Battista senior, inoltre, si era dichiarato fascista anche il 17 giugno 2017 durante un suo intervento nella trasmissione radiofonica Si può fare in onda su Radio24. Intorno al minuto 2:40 gli viene chiesto se sia fascista. Vittorio di Battista risponde assolutamente sì.

È dunque vero che Alessandro di Battista ha usato le parole “liberale” e “fascista” per descrivere il padre, e lo ha fatto durante una puntata di Accordi e Disaccordi, in onda ogni venerdì sera su Nove.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

4 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa