“Devo controllare i termosifoni, multe da 3000 euro”: questa l’ennesima ragebait, notizia non del tutto falsa, non del tutto vera, costruita in modo da “caricare” la notizia quel tanto che basta per suscitare sentimenti di rabbia, indignazione e panico. Nell’immediato, essi si traducono in click rapidi e sonanti.
“Devo controllare i termosifoni, multe da 3000 euro”: la clickbait sui termosifoni
“Le normative prevedono che, in molte regioni italiane, ci sia un limite di 6 ore giornaliere di accensione dei termosifoni”, dichiara l’articolo, paventando multe da 3000 euro. Ma sarà così?
In realtà già da lungo periodo l’accensione dei termosifoni avviene per zone. La zona “da sei ore” è assai limitata, praticamente alle Isole minori di Lampedusa, Linosa e Porto Empedocle.
Le zone più “fornite” prevedono tempi di accensione dalle 10 alle 15 ore al giorno, come è sempre stato secondo logica, con tabelle ministeriali e deroghe locali ammesse e rese note ai cittadini.
Tabella 2024
L’apparato sanzionatorio citato, amministrativo varia da un minimo di 500 fino a massimo 3.000 euro, relativo agli obblighi di gestione e manutenzione dell’impianto.
Nella stragrande maggioranza dei casi quindi lo scenario descrito di ispezioni a sorpresa e conti svuotati si palesa, appunto, uno scenario ragebait. Buono per spaventarvi.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…