Analisi in corso

Devastata la chiesa del Lugaresi a Cesena da 2 immigrati, poliziotto pubblica immagini: le imprecisioni

Sta girando molto un titolo del tipo “due immigrati devastano la chiesa del Lugaresi a Cesena“, alla luce di un video che è stato pubblicato da un poliziotto giunto sul posto al momento del fermo per i responsabili degli atti vandalici. Come spesso avviene in questi casi, ci si sofferma sulle informazioni preliminari raccolte, alimentando in questo modo commenti di natura politica sui social. A maggior ragione se ad alimentare le immagini in questione sia appunto esponenti di questo mondo.

Vedere per credere quanto pubblicato da Massimo Bitonci su Facebook nelle ultime ore, a proposito della stessa chiesa del Lugaresi a Cesena presa d’assalto dai due rumeni nella notte. L’episodio, però, è stato in qualche modo minimizzato dal direttore dell’istituto Lugaresi, Marco Censi, interpellato da Il Giornale. Partiamo dal presupposto che la mancata menzione del termine “immigrati” da parte di una testata che solitamente assume posizioni anti-immigrazione dovrebbe indurre a riflessioni a chi di dovere.

Del resto si sa, utilizzare la parola “immigrato” in un titolo, che sia un video o un articolo, fa sempre più effetto, come abbiamo avuto modo di notare qualche settimana fa parlando di una sentenza post omicidio (potete approfondire qui quel caso). Sostanzialmente, parlando dell’episodio relativo alla chiesa del Lugaresi a Cesena, bisogna fare attenzione al termine “immigrati”, in quanto al momento si conosce solo la nazionalità dei due responsabili. Che sono appunto rumeni.

Sempre Il Giornale, riportando le dichiarazioni di Censi, solleva in qualche modo anche dei dubbi sull’opportunità che il poliziotto in questione potesse rendere pubbliche le immagini. Anche perché ad un certo punto è possibile notare anche i loro volti. Su questi aspetti è importante analizzare alcune sue affermazioni:

“Spiacevole il video realizzato dall’agente mentre era in servizio. Il caso sta assumendo proporzioni non meritate. Sono persone che di solito vengono in parrocchia, l’episodio sta assumendo connotati che non ha. Hanno rotto vetri e alcune panche, si sono tagliate. L’Istituto dei Lugaresi ha una chiesa data in usufrutto alla comunità romena e i festeggiamenti per la Pasqua ortodossa sono andati avanti fino a tarda notte”. Si vede che “quelle due persone avevano bevuto troppo”.

Insomma, come sempre avviene in questi casi, fino a quando non ci saranno sviluppi nelle indagini, occorre analizzare con grande attenzione le informazioni pervenute fino a questo momento a proposito della Chiesa dei Lugaresi a Cesena distrutta nella notte. Soprattutto se pensiamo che debba essere esclusa a priori la leva dell’Islam.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa