Notizia Vera

Dettagli forti su Matra, missile aria aria ed il sequestro armi a Torino: Del Bergiolo militante di Forza Nuova

Trapelano i primi dettagli, praticamente ufficiali, sul missile aria aria nell’ambito del sequestro d’armi a Torino avvenuto oggi 15 luglio, senza tralasciare la figura di Fabio Del Bergiolo, una delle tre persone finita in manette poche ore fa. E pensare che sulle nostre pagine non si parlava di armi dall’indagine che abbiamo condotto sul padre di Carola Rackete, come avrete notato non molto tempo fa. Proviamo dunque a ricostruire al meglio l’accaduto e ad inquadrare la figura centrale di questa vicenda.

Si parla di mercato nero delle armi e Fabio Del Bergiolo avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di intermediario tra gli altri due arrestati e potenziali compratori (anche del missile aria aria), a quanto pare provenienti dall’estero. Queste le prime informazioni che sono state fornite in giornata anche da Repubblica. In particolare, è stato scoperto che Del Bergiolo sia in realtà un militante di Forza Nuova, ma anche ex ispettore delle dogane specializzato nell’antifrode. Coi primi problemi con la legge già nel lontano 2003. Pare sia stato addirittura candidato al senato a Gallarate nel 2001. 

Il missile aria aria, invece, è stato ritrovato privo di carica esplosiva, ma perfettamente funzionante e pronto al riarmo. Si tratta di un prodotto che risale agli anni ’80 e proveniente dalle forze armate del Qatar. Insomma, vanno smentite alcune informazioni trapelate in giornata sui social secondo cui lo stesso missile, date le sue condizioni, non potesse nemmeno essere considerato come un’arma a tutti gli effetti.

I soggetti arrestati risultano legati anche a gruppi di tifosi organizzati della Juventus, ma al momento non ci sarebbero legami specifici tra gli ambienti delle curve e la vicenda venuta a galla in giornata. Basti pensare che, oltre al missile aria aria, a casa di Fabio Del Bergiolo sia stato rinvenuto anche del materiale vicino ai nazisti. Insomma, calcio e politica in questo caso viaggiano su binari differenti. Maggiori dettagli nel video che segue.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

1 giorno fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

1 giorno fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

2 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

3 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

3 giorni fa