Tuona la copertina di Der Spiegel: “O Italia” in un post pubblicato nelle ultime ore. La copertina mostra gli spaghetti arrotolati in una forchetta, spaghetti che formano un cappio che suona parecchio sinistro specialmente quando tutto il mondo, Italia compresa, vive dentro casa a causa del Coronavirus.
Non proprio una bufala come quella del Matteo Salvini disegnato a testa in giù (ne abbiamo parlato qui), bensì un contenuto decontestualizzato da autori che hanno anche modificato il titolo in copertina. Quella copertina, infatti, risale al 2018 come la stampa nazionale riportava a suo tempo (Repubblica e SkyTG per esempio). Su Twitter troviamo ancora la copertina originale pubblicata proprio dall’account ufficiale di Der Spiegel:
“Ciao amore! L’Italia si distrugge da sola e si trascina dietro l’Europa“, questo il titolo presente sulla copertina originale di Der Spiegel dell’1 giugno 2018. Il numero usciva proprio a ridosso della Festa della Repubblica e, come ricorda Repubblica, al suo interno parlava di “populisti al potere” in riferimento al governo gialloverde inteso come fortemente euroscettico.
Si tratta di un’immagine modificata nel testo e decontestualizzata, per questo parliamo di acchiappalike.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…