Precisazioni

Del 2019 il titolo: “Chiusure ad ok” attribuito a Repubblica

In quest ore viene ampiamente condivisa, non senza ironia, la foto di un ritaglio di giornale con il titolo “Chiusure ad ok” che un post pubblicato su Facebook attribuisce al quotidiano Repubblica.

“La Repubblica oggi, avanti così”.

Non è di oggi

Non sappiamo da quale fonte l’utente che ha condiviso l’immagine abbia scoperto che il ritaglio di giornale sia stato preso da un quotidiano di oggi (per la verità ieri, 4 maggio 2020) e nello specifico da un’edizione di Repubblica. Con un semplice controllo sui motori di ricerca ci imbattiamo in un post pubblicato su Facciabuco il 21 agosto 2019 in cui veniva riportata la stessa immagine:

Sempre nel 2019, questa volta il 13 agosto, un account Twitter aveva condiviso la stessa immagine poi ripresa dal debunker Paolo Attivissimo in un tweet postato il 20 agosto 2019. Tuttavia non viene specificato quale sia il quotidiano in questione e non viene offerto un riscontro ad alcuna versione web del titolo con refuso. Su Facebook la pagina La lavatrice di Socrate aveva pubblicato la stessa immagine il 21 agosto 2019, ma anche in questo caso non viene citata la fonte.

Il 26 agosto 2019 il blog Pazzo per Repubblica riportava un riferimento al tweet pubblicato il 13 agosto 2019 e attribuiva il refuso a un certo “Quotidiano di Lecce”. Quotidiano di Lecce non esiste, esiste piuttosto un Quotidiano di Puglia con sede a Lecce, ma diamo per scontato che gli autori di Pazzo per Repubblica si riferissero all’edizione locale di Repubblica.

Non esistono altri riscontri

Sull’origine del ritaglio di giornale e sul quotidiano che nel 2019 presentava il titolo con refuso non esistono fonti, ma dobbiamo precisare che non si tratta di una pubblicazione di questi giorni e soprattutto non possiamo confermare, in assenza di riscontri ufficiali, che si trattasse di una pagina di Repubblica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

15 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

22 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa