Precisazioni

Del 2019 il titolo: “Chiusure ad ok” attribuito a Repubblica

In quest ore viene ampiamente condivisa, non senza ironia, la foto di un ritaglio di giornale con il titolo “Chiusure ad ok” che un post pubblicato su Facebook attribuisce al quotidiano Repubblica.

“La Repubblica oggi, avanti così”.

Non è di oggi

Non sappiamo da quale fonte l’utente che ha condiviso l’immagine abbia scoperto che il ritaglio di giornale sia stato preso da un quotidiano di oggi (per la verità ieri, 4 maggio 2020) e nello specifico da un’edizione di Repubblica. Con un semplice controllo sui motori di ricerca ci imbattiamo in un post pubblicato su Facciabuco il 21 agosto 2019 in cui veniva riportata la stessa immagine:

Sempre nel 2019, questa volta il 13 agosto, un account Twitter aveva condiviso la stessa immagine poi ripresa dal debunker Paolo Attivissimo in un tweet postato il 20 agosto 2019. Tuttavia non viene specificato quale sia il quotidiano in questione e non viene offerto un riscontro ad alcuna versione web del titolo con refuso. Su Facebook la pagina La lavatrice di Socrate aveva pubblicato la stessa immagine il 21 agosto 2019, ma anche in questo caso non viene citata la fonte.

Il 26 agosto 2019 il blog Pazzo per Repubblica riportava un riferimento al tweet pubblicato il 13 agosto 2019 e attribuiva il refuso a un certo “Quotidiano di Lecce”. Quotidiano di Lecce non esiste, esiste piuttosto un Quotidiano di Puglia con sede a Lecce, ma diamo per scontato che gli autori di Pazzo per Repubblica si riferissero all’edizione locale di Repubblica.

Non esistono altri riscontri

Sull’origine del ritaglio di giornale e sul quotidiano che nel 2019 presentava il titolo con refuso non esistono fonti, ma dobbiamo precisare che non si tratta di una pubblicazione di questi giorni e soprattutto non possiamo confermare, in assenza di riscontri ufficiali, che si trattasse di una pagina di Repubblica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa