È stato presentato ieri il Decreto Festività, che introduce una serie di regole destinate a entrare in vigore nei prossimi giorni.
Andiamo con ordine
Assieme a tutti i festeggiamenti ed eventi che comportano assembramenti in pubblico fino al 31 gennaio.
Saltano dunque i “Capodanni di Piazza” e iniziative simili.
Tornano centrali le mascherine: accantonati ormai i tempi delle mascherine artigianali, nell’orizzonte ci sono due tipi di mascherine.
Le chirurgiche, che tornano ad essere il minimo obbligatorio all’aperto, anche in zona bianca.
In cinema, teatro e eventi sportivi ed assimilati, oltre che sui mezzi di trasporto, compresi quelli del trasporto pubblico locale, quindi bus, tram e metro diventa invece obbligatoria la FFP2.
Diventa vietato servire cibi e bevande durante eventi, proiezioni e trasporti: solitamente una valida scusa per “centellinare” il cibo ed eludere l’obbligo.
Il Green Pass dal primo febbraio scende di durata a sei mesi, il Booster diventa possibile a quattro mesi dalla seconda dose.
Dal 30 dicembre l’accesso a discoteche e sale da ballo, ma anche ospizi e residenze socioassistenziali è consentito senza tampone a chi ha completato il ciclo vaccinale con booster.
Comunque le discoteche resteranno chiuse fino al 31 gennaio.
Altrimenti, con due dosi e tampone
Il Green Pass base diventa ora necessario per accedere ai corsi di formazione professionale in presenza.
Il Super Green Pass sarà richiesto per le consumazioni di cibi e bevande anche al bancone, nonché dal 30 dicembre 2021 per musei e luoghi di cultura, piscine, palestre e sport di squadra, centri benessere e centri termali, centri culturali, sociali e ricreativi, sale gioco, sale bingo e casinò.
Soli esenti saranno i minori di 12 anni e coloro in grado di esibire valida esenzione dal vaccino come di legge. No quindi ad improbabili soluzioni fai da te.
Dall’obbligo sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esentati dalla campagna vaccinale.
I laboratori militari saranno messi al servizio del potenziamento del tracciamento della malattia nelle scuole.
Anche chi viene dall’estero vaccinato dovrà sottoporsi a tampone, necessario per tracciare l’andamento di Omicron.
Non ci sono raccomandazioni di rilievo per cenoni e riunioni familiari private. Si consiglia comunque il buonsenso.
Complice una certa diffidenza nel Governo, non è passato l’obbligo vaccinale per i lavoratori della PA.
Il futuro potrebbe ancora portare estensioni degli obblighi.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…