Uno dei dubbi tipici dell’infanzia è se il tetano si contrae dalla ruggine. E diciamo pure che si tratta di un ni: ovvero una falsa credenza basata su un sillogismo decisamente affrettato.
Davvero il tetano si contrae dalla ruggine?
Il tetano si contrae dal clostridium tetani, o bacillo di Nicolaier, batterio gram-positivo che produce una tossina, la tetanospasmina, responsabile dei sintomi della malattia e degli spasmi muscolari che conducono, senza cure, alla morte.
Il clostridum tetani è un batterio anaerobico che dimora nell’intestino umano e animale e viene espulso con le feci in spore assai robuste e durature che contaminano terriccio e sporco.
A questo punto entra in scena il metallo arrugginito. E le spine delle rose. E dei cespugli. Ed ogni potenziale sorgente in campagna di sporcizia e ferite.
Va da sé che nella vita di un essere umano in salute diventa impossibile non venire a contatto con le spore del tetano: anche contando che non è la ruggine la causa del tetano stesso, possiamo considerare del filo spinato arrugginito, un cespuglio cosparso di terriccio “arricchito” dagli inevitabili escrementi animati o ogni sorgente di sporcizia un oggetto malsicuro e latore di infezioni, non solo da tetano.
La vaccinazione diventa quindi essenziale per evitare i gravissimi esiti della malattia, che conduce altrimenti alla morte mediante dolorosi spasmi muscolari che colpiscono respirazione, deglutizione e cuore.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…