Analisi in corso

Davide Barillari: «Non dimentico i 1043 arrestati PD negli ultimi 7 anni»

Ieri sera l’agenzia di stampa AdnKronos lancia una dichiarazione del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Davide Barillari (qui). Nel post di Facebook conferma la sua identità di persona onesta attraverso un paragone tra gli indagati del PD e quelli del Movimento 5 Stelle.

Secondo le dichiarazioni del consigliere della Regione Lazio sarebbero 1043 gli arresti negli ultimi 7 anni che vedono responsabili esponenti del PD.

Ma è vero quello che ha riportato il consigliere regionale Davide Barillari?

Anzitutto occorrono almeno due precisazioni. I dati riferiti dal consigliere Davide Barillari potrebbero essere aggiornati dal Movimento 5 Stelle stesso. Il primo a riportare la cifra dello scandalo è il quotidiano Libero, il 14 aprile di quest’anno, in seguito allo scandalo della sanità in Umbria. Dunque si registra un rimpallo di un presunto migliaio di arrestati provenienti dalle file del PD. Ma quei numeri non erano sconosciuti ai Social Network. Tony Mele, politico pentastellato, li ha fatti girare sui social (qui) .

La seconda precisazione è di carattere definitorio. Dire che qualcuno sia stato arrestato in un momento passato non significa che sia ancora detenuto. La statuizione di una misura cautelare non è indice né di assoluzione, né di condanna dell’imputato. Per non parlare dei tanti processi per frode o corruzione caduti in prescrizione. Sebbene esista una Banca Dati delle Misure Cautelari a partire dal 2014, questa è utilizzabile da magistrati e uffici della magistratura dello Stato. Il deputato 5 Stelle Davide Barillari fa riferimento alle misure cautelari in generale. A partire dalle denunce del Fatto Quotidiano di diversi anni fa (che potete leggere qui e qui) si potrebbe fare una stima approssimativa degli ‘indagati’. Parlare di ‘arrestati’ significa non dire nulla. Rende pressoché impossibile qualsiasi verifica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa