Categorie: BufalaGuide Utili

DANIZA merita almeno rispetto, basta condividere bufale


In questi giorni possiamo trovare nella rete e in particolare sui social network (Facebook in primis), molti commenti o opinioni che condannano la morte dell’orsa Daniza, soprattutto con espressioni volgari dettate da una profonda indignazione.
Qualcuno ha pensato bene di sfruttare questo “clamore” generale per incanalare il malcontento tramite la stesura di articoli FALSI relativi alla sorte del cadavere dell’orsa e dei suoi cuccioli.
Ecco quindi apparire in rete sui classici blog spazzatura notizie come “Venduta la pelle dell’Orsa Daniza” oppure “Venduti a un circo equestre i cuccioli dell’Orsa Daniza” oppure “I cuccioli di Daniza macellati dai cinesi”.
Possiamo trovare decine di bufale di questo tipo, tutte corredate da immagini pescate a caso su Google Immagini con oggetti come “Pelle di orso” o “cuccioli orso circo”.
Sinceramente non credo che serva una spiegazione molto dettagliata per dimostrare che tutte le news che arrivano da domini ALTERVISTA non vanno prese in considerazione se non dopo un’attenta analisi delle stesse.
Capisco ovviamente che passando da Facebook e trovandosi nomi come “Giornale Quotidiano” o “Agenzia di Stampa” o “ Corriere del Mattino” o “News24roma” alcuni di voi in buona fede pensano siano testate ufficiali o molto valide , ma in realtà si tratta di blog spazzatura indipendenti creati per SPAMMARE (diffondere in rete senza logica) piu notizie false possibili per guadagnare soldi con banner pubblicitari.
Quello che vi chiedo è un minimo di attenzione nell’osservare il dominio in alto che ospita questi blog e se contiene “ALTERVISTA” o “WORDPRESS” di non considerarlo come fonte affidabile.
 
 

Condividi
Pubblicato da
Tags: bufaladaniza

Articoli recenti

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

3 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

9 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

9 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

10 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

11 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa