“Dal nove agosto temperature fino a 47 gradi in Sicilia” è il falso annuncio della Protezione Civile che spopola su Telegram e WhatsApp.
Perché ormai abbiamo capito come funziona l’indotto delle Fake News sui servizi di messaggistica istantanea: si scrivono le cose più assurde e variegate e le si attribuisce a qualcuno.
A nessuno verrà in mente di verificare e il “nome importante” farà il resto.
Ecco il messaggio che ci è stato inoltrato
“Dal nove agosto temperature fino a 47 gradi in Sicilia”, il falso annuncio della Protezione Civile
La struttura è la stessa di molte “Leggende Metropolitane” di un tempo. Alla fake conclamata (“Dal nove agosto temperature fino a 47 gradi in Sicilia”) si uniscono tutta una serie di buone pratiche, di talché il condivisore non avrà la percezione della bufala.
Come ogni leggenda metropolitana veniva diffusa per impartire un insegnamento morale, per quanto sviato e semplificato, il condivisore compulsivo si trincererà dietro un “Ma io dicevo solo di stare attento alle alte temperature”.
Consiglio condivisibile: meglio sarebbe condividerlo senza fake news. La Protezione Civile non dovrebbe intervenire con un suo comunicato
“Invitiamo tutti a diffidare da questo tipo di allarmismi” è invece un invito della Protezione Civile, reale, che riconosciamo e condividiamo.
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…
Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…
Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…