Da oggi l’AI è disponibile su WhatsApp e ha accesso a tutte le chat? La risposta, l’abbiamo già visto assieme, è no. Non credo ci siano altre domande, ma un ripassino conviene.
Da oggi l’AI è disponibile su WhatsApp e ha accesso a tutte le chat?
Parliamo di un post virale diffuso su WhatsApp: e già qui il grado di intellligenza usato per sfuggire ai “nuovi padroni digitali” è l’equivalente di piazzare un cartello luminoso davanti alla base di Skynet, l’AI ostile apparsa nella saga di Terminator, spiegando come sfuggire ai Terminator.
Meta AI può fare molte cose: riassumere messaggi già presenti e indicati alla stessa, agire da “pre-moderatore intelligente” aiutando i moderatori a bloccare atteggiamenti scorretti e fornire informazioni.
Quello che Meta AI non potrà mai fare è “accedere legalmente a tutti i messaggi delle chat di gruppo e i numeri di telefono”.
Come ricordano le istuzioni fornite
Solo i messaggi che menzionano @Meta AI o che le persone scelgono di condividere con Meta AI possono essere letti da Meta. Meta non può leggere gli altri messaggi nelle chat personali.
Come sempre, le tue chiamate e i tuoi messaggi personali sono protetti dalla crittografia end-to-end, il che significa che nessuno al di fuori della chat, nemmeno WhatsApp o Meta, può leggerne, ascoltarne o condividerne il contenuto.
Ovviamente, non esiste alcuna impostazione segreta per “rubare i dati personali” perché Meta AI, semplice “partecipante virtuale alle discussioni” non ha facoltà eccedenti l’invito e le attività preimpostate.
Quindi nessuna AI potrà recuperare “informazioni del telefono dalle chat” e se avesse tali poteri, avrebbe l’abilità di leggere i messaggi in cui si spiega come disattivarla e sfuggirne.
Ma ovviamente non siamo nel mondo di Terminator.
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…
Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…
Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…