Bufala

“Da lunedì 19 scuole chiuse su tutto il territorio nazionale”, ma la bufala WhatsApp potrebbe essere un virus

“Da lunedì 19 scuole chiuse su tutto il territorio nazionale”, questo è il messaggio in libera circolazione su WhatsApp secondo il quale Lucia Azzolina avrebbe firmato la proposta di Giuseppe Conte. Niente di strano, se fosse solo l’ennesima comunicazione senza fondamento. Il problema si pone dal momento che il testo è accompagnato da un link a un file presente su un archivio Dropbox che potrebbe non essere sicuro.

La notizia è una bufala. Lucia Azzolina: “Se l’idea per qualcuno è chiudere le scuole la risposta è no”

Giusto ieri, 14 ottobre 2020, il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina aveva affidato ai social una risposta a tutte le realtà che chiedevano la chiusura delle scuole.

L’uso complementare della didattica digitale per le scuole superiori è già realtà e ha permesso non solo di garantire il distanziamento in aula, ma anche di alleggerire di molto il carico del trasporto pubblico.
La cosiddetta didattica digitale integrata è una delle disposizioni scritte nero su bianco nel “Piano Scuola” condiviso e approvato anche dalle Regioni. A giugno.
In quel documento è previsto anche lo scaglionamento degli ingressi che, infatti, molti Istituti hanno predisposto.
Le scuole hanno lavorato tantissimo questa estate per garantire il rientro in classe di studenti e studentesse. Se l’idea per qualcuno è chiuderle e lasciare tutti a casa, la risposta è no.

Questa dichiarazione è stata ripresa anche dagli organi di stampa nazionali. Il messaggio che circola su WhatsApp, dicevamo, non è una semplice bufala in quanto in allegato troviamo un link a un file presente all’interno di un cloud di Dropbox. Non lo abbiamo aperto e vi sconsigliamo di farlo in quanto potrebbe contenere un virus. Il messaggio si presenta male in partenza perché esordisce con una bufala, dunque avete già un motivo per non aprirlo.

È d’uopo ricordare, a tal proposito, che qualsiasi informazione sul governo è disponibile presso le testate ufficiali e, meglio ancora, presso i siti istituzionali. Quando leggete “Da lunedì 19 scuole chiuse su tutto il territorio nazionale” avvisate il mittente e non aprite il link.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

5 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

5 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

1 giorno fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa