Notizia Vera

Crollo del Movimento 5 Stelle nell’ultimo sondaggio politico del Corriere della Sera il 2 marzo

Un vero e proprio crollo quello del Movimento 5 Stelle trapelato oggi 2 marzo a proposito del sondaggio politico pubblicato dal Corriere della Sera che, spesso e volentieri, viene utilizzato come punto di riferimento dai vari addetti ai lavori. L’ultimo dato, non a caso, è in linea con quanto emerso attraverso le recenti tornate elettorali in alcune regioni e, da parte nostra, diventa molto importante approfondire la questione catalogandola come “notizia vera“. Il motivo? In passato, soprattutto sui social, hanno preso piede delle vere e proprie bufale riportando le presunte intenzioni elettorali del popolo italiano.

Dopo aver condiviso con voi un bollettino di questo tipo qualche mese fa, tramite un pezzo simile a quello odierno, anche oggi 2 marzo diventa importante trattare la questione dell’ultimo sondaggio politico. Dall’immagine riportata ad inizio articolo, come accennato relativa al freschissimo articolo pubblicato in mattinata dal Corriere della Sera, emerge in primis il momento di difficoltà del Movimento 5 Stelle. In poco meno di un mese, infatti, il gruppo avrebbe perso la bellezza di 4 punti percentuali.

Poco più del 21% dei consensi, a favore di una Lega in costante crescita. L’attuale 36% sfiorato, infatti, oltre a segnare un +1,5% rispetto all’ultima rilevazione del mese scorso, ci dice anche che siamo molto vicini al massimo storico del partito guidato dall’attuale Ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Importante crescita anche del PD, come abbiamo avuto modo di riscontrare dalle recenti elezioni in Sardegna, con il salto dal 16,1% al 18,5%. Erano mesi che non si riscontrava un incremento di questo tipo tramite un sondaggio politico. Forza Italia di Berlusconi, invece, resta stabile attorno all’8,6%.

Staremo a vedere il mese prossimo quali saranno i trend che verranno alla luce rispetto all’ultimo sondaggio politico di oggi 2 marzo pubblicato dal Corriere della Sera. Le recenti rilevazioni elettorali, per quanto siano impostate su un campione limitato, vedono la situazione cambiare con una certa velocità da un mele all’altro. Anche in modo significativo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

43 minuti fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

1 ora fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

15 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

15 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

16 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa