Notizia Vera

Crollo del Movimento 5 Stelle nell’ultimo sondaggio politico del Corriere della Sera il 2 marzo

Un vero e proprio crollo quello del Movimento 5 Stelle trapelato oggi 2 marzo a proposito del sondaggio politico pubblicato dal Corriere della Sera che, spesso e volentieri, viene utilizzato come punto di riferimento dai vari addetti ai lavori. L’ultimo dato, non a caso, è in linea con quanto emerso attraverso le recenti tornate elettorali in alcune regioni e, da parte nostra, diventa molto importante approfondire la questione catalogandola come “notizia vera“. Il motivo? In passato, soprattutto sui social, hanno preso piede delle vere e proprie bufale riportando le presunte intenzioni elettorali del popolo italiano.

Dopo aver condiviso con voi un bollettino di questo tipo qualche mese fa, tramite un pezzo simile a quello odierno, anche oggi 2 marzo diventa importante trattare la questione dell’ultimo sondaggio politico. Dall’immagine riportata ad inizio articolo, come accennato relativa al freschissimo articolo pubblicato in mattinata dal Corriere della Sera, emerge in primis il momento di difficoltà del Movimento 5 Stelle. In poco meno di un mese, infatti, il gruppo avrebbe perso la bellezza di 4 punti percentuali.

Poco più del 21% dei consensi, a favore di una Lega in costante crescita. L’attuale 36% sfiorato, infatti, oltre a segnare un +1,5% rispetto all’ultima rilevazione del mese scorso, ci dice anche che siamo molto vicini al massimo storico del partito guidato dall’attuale Ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Importante crescita anche del PD, come abbiamo avuto modo di riscontrare dalle recenti elezioni in Sardegna, con il salto dal 16,1% al 18,5%. Erano mesi che non si riscontrava un incremento di questo tipo tramite un sondaggio politico. Forza Italia di Berlusconi, invece, resta stabile attorno all’8,6%.

Staremo a vedere il mese prossimo quali saranno i trend che verranno alla luce rispetto all’ultimo sondaggio politico di oggi 2 marzo pubblicato dal Corriere della Sera. Le recenti rilevazioni elettorali, per quanto siano impostate su un campione limitato, vedono la situazione cambiare con una certa velocità da un mele all’altro. Anche in modo significativo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa