Notizia Vera

Cosa si può fare in zona rossa ed arancione: mobilità e attività aperte con nuovo DPCM

Tra fake news e notizie non confermate, diventa cruciale oggi 4 novembre riepilogare cosa si può fare in zona rossa ed arancione, ma anche quali siano le attività aperte secondo le disposizioni del nuovo DPCM. Tutto ciò, in linea con quanto vi abbiamo riportato in mattinata con un approfondimento sulla suddivisione delle regioni nelle tre fasce, affinché gli italiani che si trovano in determinate aree si facciano trovare pronto a partire da domani. Del resto, neanche oggi i numeri sui contagi Covid sono particolarmente incoraggianti.

Cosa si può fare in zona rossa e quali sono le attività aperte

Partiamo proprio dal contesto più critico, analizzando cosa si può fare in zona rossa. Nelle regioni dove ci saranno le misure più stringenti per controllare la seconda ondata di contagi Covid (basti pensare al caso di Lombardia e Piemonte), avremo mobilità limitatissima. A livelli appena superiori rispetto a quelle di marzo e aprile con il primo lockdown. Dunque, passeggiate solo nei pressi del proprio domicilio o per andare a messa, mentre non si potrà abbandonare il proprio Comune.

Tra le attività aperte, invece, restano operativi negozi di generi alimentari, oltre ovviamente a farmacie, tabacchi, fino ad arrivare alle edicole e alle pompe di benzina. Stop a bar e ristoranti, tranne per asporto e consegne a domicilio, così come per le attività sportive (fatta eccezione per i professionisti). Didattica a distanza dalla seconda media in poi, mentre restano aperti parrucchieri e centri estetici.

Cosa si può fare in zona arancione e quali sono le attività aperte

Per quanto riguarda la zona arancione e cosa si può fare, resta possibile lo sport individuale presso i centri sportivi autorizzati e potrete circolare nel Comune di residenza, senza abbandonarlo se non per comprovate ragioni consentite già in primavera. Consentito, però, lo spostamento per attività al momento non toccate dal nuovo DPCM. Bar e ristoranti lavoreranno solo di asporto. Insomma, toccata prevalentemente la mobilità.

Ovviamente, le attività aperte della zona rossa risultano tali anche in quella arancione. Dunque, ora avete un quadro più chiaro della situazione e delle relative differenze, fermo restando che regioni come la Campania potranno adottare misure più stringenti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa