Immagini

Coronavirus, scritta choc su un bus Cotral: «Cinesi infetti tornate a casa»

La segnalazione questa volta parte direttamente dal Customer Care di Cotral, che ha a che fare con utenti poco civili, poco educati, e responsabili dell’ennesimo “caso isolato” di xenofobia. In questo caso, sinofobia.

Con lo scherzono tag “Ci sono le telecamere, genio”, che fa pensare che il vandalo potrebbe non restare impunito come pensa, Cotral ci mostra la scritta “Cinesi infetti tornati a casa!”. Dedicando alla stessa un commento così perfetto da essere decisamente ineccepibile.

Ah, come se non bastasse imbrattare bus acquistati con soldi pubblici, ora mascheriamo il becero razzismo dietro la paura del virus? Siamo un po’ confusi: è il 2020 o il 1920?

Con la Sinofobia combattiamo da anni, col Coronavirus da un paio di mesi.

Non sta certo a noi ricordare che qualcuno che decide di vandalizzare la proprietà pubblica con scritte contro i cinesi non è un “povero cittadino spaventato” ma un becero razzista, non è qualcuno che va rassicurato, ma sanzionato, e chiedere la sanzione non è “fare la spia” ma ripristinare quel minimo di civiltà che in questi tempi stiamo gettando volontariamente alle ortiche cercando le scuse più miserabili.

E fortunatamente, le istituzioni sembrano proprio concordare con noi

Vogliamo solo cogliere l’occasione per ricordarvi che non prenderete alcun virus di nessuna natura per il semplice fatto di incontrare un cittadino di etnia asiatica.

Ma liberandovi dal pregiudizio e dalla xenofobia vivrete vite migliori.

Articoli recenti

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

20 minuti fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

13 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

18 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa