Nonostante la nostra prima smentita non si fermano le condivisioni sul messaggio che mette in allarme circa la disinfestazione con gli elicotteri contro il Coronavirus. Una pratica, secondo il testo virale, già usata in Cina. La cosa preoccupante è la velocità di diffusione di tali messaggi che gettano il lettore medio in un sentimento di paura, con la percezione di trovarsi in uno scenario post-atomico.
Il messaggio inoltrato compulsivamente recita:
Dalle ore 23 alle 5 domattina faranno disinfestazione con elicotteri in tutta la città com’è c’è stato in Cina quindi stasera ritiriamo biancheria e per chi possiede animali farli entrare . Fate girare sms
Nessuna fonte per questa bufala che tuttavia risulta abbastanza appetitosa da circolare senza sosta di chat in chat, tanto da scatenare una pioggia di richieste di smentita nella posta privata di Bufale. La bufala è stata smentita anche dalla stampa locale e da NeXt Quotidiano ricordano che la disinfestazione a Cina c’è stata, ma non esistono fonti che dimostrino che si sia fatto ricorso agli elicotteri.
Nessuna disinfestazione con gli elicotteri sulle nostre città: la notizia è una bufala senza fonti, un semplice testo inoltrato via chat.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…