Coppia di neri accetta un regalo dai membri del KKK (Foto)

Jack e Rosie Riddle furono fotografati nel 1948 mentre accettavano una radio in regalo da un gruppo di membri del Ku Klux Klan.

La notizia, seppur incredibile, è vera ed è confermata da Snopes. Una fotografia risalente al 1948 raffigura un apparente spettacolo di “carità” da parte del Ku Klux Klan verso un’anziana coppia di neri in Alabama. La foto continua a circolare online, anche se i dettagli dell’incontro sono scarsi.

La foto mostra Jack Riddle, di 106 anni, e sua moglie Rosie, entrambi ex schiavi, seduti di fronte a un gruppo di Klansmen (di cui uno vestito da Babbo Natale) al fianco di una radio che il gruppo avrebbe dato alla coppia come regalo.

L’immagine, che è stata pubblicata sui giornali in California e Pennsylvania, è riemersa periodicamente sulle piattaforme dei social media, sebbene in genere sia accompagnata da poche informazioni su come e perché i Klansmen abbiano avuto il loro “regalo”.

Il commento

John Giggie, professore associato di storia all’Università dell’Alabama, ha commentato la foto come un “sogno” per il Klan:

Cattura la fantasia del Ku Klux Klan, quella di tornare in un’epoca in cui i neri americani erano ridotti in schiavitù e gli americani bianchi potevano dominarli impunemente. L’anno dell’immagine, il 1948, è importante, poiché segna l’emergere dei Dixiecrats, un partito segregazionista di breve durata, nato dal Partito Democratico proprio nel 1948, dopo che il partito maggiore aveva mostrato crescente interesse per i diritti civili. In quel contesto, la foto è un avvertimento per i neri e per coloro che li sostengono nella loro lotta per la libertà.

Giggie ha aggiunto:

L’idea di ex schiavi che stringono letteralmente le mani a un klansmen. vestito da Babbo Natale, vuole creare una foto studiata in cui il Klan sta unendo esempi di modernità americana con quelli del suo passato schiavista. Ma c’è anche la sensazione di una parodia sulla spavalderia di Klan.

Fonte: Snopes

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa