Coppia di neri accetta un regalo dai membri del KKK (Foto)

di Bufale.net Team |

Jack e Rosie Riddle furono fotografati nel 1948 mentre accettavano una radio in regalo da un gruppo di membri del Ku Klux Klan.

La notizia, seppur incredibile, è vera ed è confermata da Snopes. Una fotografia risalente al 1948 raffigura un apparente spettacolo di “carità” da parte del Ku Klux Klan verso un’anziana coppia di neri in Alabama. La foto continua a circolare online, anche se i dettagli dell’incontro sono scarsi.

La foto mostra Jack Riddle, di 106 anni, e sua moglie Rosie, entrambi ex schiavi, seduti di fronte a un gruppo di Klansmen (di cui uno vestito da Babbo Natale) al fianco di una radio che il gruppo avrebbe dato alla coppia come regalo.

L’immagine, che è stata pubblicata sui giornali in California e Pennsylvania, è riemersa periodicamente sulle piattaforme dei social media, sebbene in genere sia accompagnata da poche informazioni su come e perché i Klansmen abbiano avuto il loro “regalo”.

Il commento

John Giggie, professore associato di storia all’Università dell’Alabama, ha commentato la foto come un “sogno” per il Klan:

Cattura la fantasia del Ku Klux Klan, quella di tornare in un’epoca in cui i neri americani erano ridotti in schiavitù e gli americani bianchi potevano dominarli impunemente. L’anno dell’immagine, il 1948, è importante, poiché segna l’emergere dei Dixiecrats, un partito segregazionista di breve durata, nato dal Partito Democratico proprio nel 1948, dopo che il partito maggiore aveva mostrato crescente interesse per i diritti civili. In quel contesto, la foto è un avvertimento per i neri e per coloro che li sostengono nella loro lotta per la libertà.

Giggie ha aggiunto:

L’idea di ex schiavi che stringono letteralmente le mani a un klansmen. vestito da Babbo Natale, vuole creare una foto studiata in cui il Klan sta unendo esempi di modernità americana con quelli del suo passato schiavista. Ma c’è anche la sensazione di una parodia sulla spavalderia di Klan.

Fonte: Snopes

Latest News