smentita

Contrordine: smentita l’interruzione dell’elettricità dalla Francia all’Italia

Contrordine: smentita l’interruzione dell’elettricità dalla Francia all’Italia. Le fibrillazioni di cui la stampa nazionale e non solo ha parlato per tutta la mattina del diciassette settembre si sono sciolte come neve al sole.

Le indiscrezioni su un possibile stop di due anni sono state smentite «fermamente» dal governo transalpino, attraverso un comunicato del ministero della Transizione energetica, riportato dal Sole 24 Ore, in cui Parigi «riafferma l’impegno alla solidarietà reciproca con l’insieme dei nostri vicini europei in tema di elettricità e di gas». «Interconnessioni elettriche pienamente funzionanti – prosegue la nota –sono una priorità per la sicurezza collettiva delle forniture».

Articolo che aggiunge come il gruppo Francese EDF ha comunque i suoi guai da superare.

È vero, la notifica di un possibile blocco delle importazioni per i prossimi due anni risulta essere smentita, ma non sono smentiti i problemi tecnici che portano la produzione energetica data dal nucleare “nella parte bassa delle forchetta tra 280 e 300 Terawattora (TWh)”.

Metà dei reattori sono bisognosi di riparazione: e con 32 reattori su 56 fermi l’impatto su una situazione già in bilico potrebbe tornare a pesare.

EDF si dichiara comunque ottimista: febbraio 2023, quindi in tempo per “i giorni della Merla”, potrebbe essere il mese in cui la flotta di reattori tornerà alla piena operatività.

Il tutto, sotto la vigilanza attenta del Governo Francese, particolarmente interessato al rispetto delle tempistiche.

Risulta quindi smentita la notifica francese di una interruzione dell’elettricità dalla Francia all’Italia per i prossimi due anni, e se EDF mantiene le promesse, il 2023 potrebbe essere l’anno in cui la produzione energetica tornerà a livelli ideali.

Condividi
Pubblicato da
Tags: smentita

Articoli recenti

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

17 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

17 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

19 ore fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

20 ore fa

Ulteriori indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI: occhio alle esenzioni

Spuntano altre indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI, con un occhio particolare alle esenzioni. Il pagamento del bollo…

21 ore fa

Il video del robot che manipola un impasto per la pizza in un ristorante è falso

Da qualche giorno, un video sta circolando sui social network, mostrando un robot che manipola un impasto per la pizza…

1 giorno fa