Dopo il caos assurdo sull’Ultima Cena a Parigi, accusata di satanismo, cristianofobia, pedofilia a random e tutto quel codazzo di accuse e parole pesanti che si lanciano dinanzi ad un evento scomodo, pare proprio che il riferimento all’Ultima Cena neppure fosse così diretto.
Contrordine: l’Ultima Cena a Parigi non era l’Ultima Cena (ma il caos è accaduto)
“Non era l’Ultima Cena la mia ispirazione. Credo fosse abbastanza chiaro che si trattava di Dioniso che arriva a tavola, è il dio della Festa, del vino e padre di Sequana, la dea legata al fiume”: lo dice, in un’intervista a BFM TV, Thomas Jolly
Va detto e ammesso che molto del Cristianesimo è frutto del suo tempo, e qualcuno ha sollevato già le somiglianze tra alcune ritualità del Cristianesimo e quelle dei “Culti Misterici” del suo tempo.
Si potrà quindi perdonare chi ha confuso un convivio Olimpico con l’Ultima Cena: del resto ogni raffigurazione della stessa conferisce all’evento un’atmosfera solenne e ieratica. Comprensibilmente divina, data la natura dei soggetti rappresentati.
Ma anche costoro potranno accettare le scuse di Thomas Jolly e dell’Organizzazione di Parigi 2024.
Non era loro intenzione mancare di rispetto alla religione e, aggiungeremmo, neppure promuovere satanismo, cristianofobia, tratta dei minori e tutte le bufale apparse in soli due giorni.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…