Dopo il caos assurdo sull’Ultima Cena a Parigi, accusata di satanismo, cristianofobia, pedofilia a random e tutto quel codazzo di accuse e parole pesanti che si lanciano dinanzi ad un evento scomodo, pare proprio che il riferimento all’Ultima Cena neppure fosse così diretto.
Contrordine: l’Ultima Cena a Parigi non era l’Ultima Cena (ma il caos è accaduto)
“Non era l’Ultima Cena la mia ispirazione. Credo fosse abbastanza chiaro che si trattava di Dioniso che arriva a tavola, è il dio della Festa, del vino e padre di Sequana, la dea legata al fiume”: lo dice, in un’intervista a BFM TV, Thomas Jolly
Va detto e ammesso che molto del Cristianesimo è frutto del suo tempo, e qualcuno ha sollevato già le somiglianze tra alcune ritualità del Cristianesimo e quelle dei “Culti Misterici” del suo tempo.
Si potrà quindi perdonare chi ha confuso un convivio Olimpico con l’Ultima Cena: del resto ogni raffigurazione della stessa conferisce all’evento un’atmosfera solenne e ieratica. Comprensibilmente divina, data la natura dei soggetti rappresentati.
Ma anche costoro potranno accettare le scuse di Thomas Jolly e dell’Organizzazione di Parigi 2024.
Non era loro intenzione mancare di rispetto alla religione e, aggiungeremmo, neppure promuovere satanismo, cristianofobia, tratta dei minori e tutte le bufale apparse in soli due giorni.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…