Bufala

Conte chiama Fedez e Chiara Ferragni per chiedere aiuto, ma lei lo ignora: non è andata così

Conte chiama Fedez e Chiara Ferragni, affinché due tra i volti più noti sui social possano dare il proprio contributo nella campagna di sensibilizzazione sull’utilizzo della mascherina. Soprattutto tra i più giovani, in n momento storico così delicato in Italia sul fronte Covid. Questa, per buona pace di tutti, quanto avvenuto domenica sera, dopo che il Premier ha annunciato al popolo italiano le misure approvate con il DPCM per limitare i contagi da Covid. Tutto vero, dunque, ma una parte della stampa è stata in grado di ricavarci ugualmente una bufala, che puntualmente ha fatto il giro dei social nel giro di poche ore.

Non stiamo parlando del famoso orologio di Conte, dopo che nella giornata di ieri abbiamo già evidenziato ai nostri lettori il fatto che la suddetta conferenza stampa non sia stata registrata dal Premier. Semplicemente, l’orologio non si è mosso durante l’intero intervento ed è probabile che fosse guasto o scarico. La vicenda di oggi, nel dettaglio, riguarda il modo in cui Fedez e Chiara Ferragni abbiano accolto l’invito del Presidente del Consiglio.

Chiara Ferragni, come Fedez, ha accolto l’invito di Conte sull’uso della mascherina

In particolare, è bastato il fatto che sia stato Fedez per primo ad accogliere l’invito di Conte, affinché sui suoi canali social pubblicasse stories mirate all’invito, a dare lo spunto ad alcuni giornali. In quale direzione? Affermando che Chiara Ferragni abbia ignorato la proposta del Presidente del Consiglio. Magari non trovandosi d’accordo sul fatto che gli italiani in questo momento siano costretti ad utilizzare la mascherina in qualsiasi contesto.

No, le cose non stanno così. Per svariati motivi, infatti, Chiara Ferragni ha accolto l’invito di Conte solo in un secondo momento rispetto a quanto fatto da Fedez. La conferma ce l’ha data in queste ore Il Messaggero, a testimonianza del fatto che spesso sia opportuno attendere qualche ora di più, giornalisticamente parlando, prima di emettere sentenze.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa