Precisazioni

“Conferenza di pace”? Attenzione ai titoli su Biden e Macron

I nostri lettori ci fanno notare i titoli comparsi su molti quotidiani nazionali secondo i quali sarebbe in programma una conferenza di pace per il 13 dicembre, organizzata da Emmanuel MacronJoe Biden.

La decisione sarebbe arrivata a seguito di un vertice tenutosi a Washington il 1° dicembre durante il quale i due leader avrebbero aperto alla possibilità di un dialogo con Mosca.

Repubblica, ad esempio, riporta che la “conferenza di pace” “potrebbe aprire spiragli nel dialogo con Mosca”, e nello specifico Joe Biden si è detto pronto a parlare con Putin, se mostra segnali di volere cessare la guerra. Ma finora non lo ha fatto”.

L’incontro del 13 dicembre esiste ed è riportato anche sul sito istituzionale della Casa Bianca, ma in nessun punto del resoconto dell’incontro di Washington si leggono riferimenti a una “conferenza di pace”.

All’interno del testo leggiamo, piuttosto:

Abbiamo anche concordato di continuare a lavorare insieme per sostenere il popolo ucraino e aiutarlo a resistere, perché oggi possiamo vedere molto bene che lo sforzo bellico russo sta prendendo di mira le infrastrutture civili, portando ancora più violenza per cercare di far disperare il popolo ucraino e rendere impossibile per loro sopravvivere a questo inverno.

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di organizzare, il 13 dicembre, una conferenza per sostenere l’Ucraina, e vorremmo ringraziarvi per la stretta collaborazione nella preparazione di quell’evento.

Biden e Macron hanno rilasciato anche un comunicato congiunto in cui parlano di “continuare a fornire un solido sostegno diretto al bilancio per l’Ucraina e sollecitare le istituzioni finanziarie internazionali ad aumentare il loro supporto finanziario”.

In nessun punto si leggono riferimenti a una “conferenza di pace”, come sottolineano altri fact checker. Un giornalista, su Twitter, ha ricostruito l’origine del passaparola sulla “conferenza di pace”. Tutto è nato da una velina dell’Ansa, ripresa quindi dai principali quotidiani italiani.

Condividi
Pubblicato da
Tags: precisazioni

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

3 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

10 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa