COMPLOTTISMO Incendi Atene: prova di armi ad energia diretta – bufale.net

Cerca una tragedia: i viralizzatori arriveranno immancabili. Dopo gli immancabili tentativi di mistificare una tragedia reale con foto artefatte costruendoci su un improbabile castello antieuropeista, adesso arriva anche il complottismo

Armi ad energia diretta?

È un semplice termine ombrello per indicare armi, alcune esistenti, altre solo teoriche, basate sull’uso di dispositivi non solo laser, ma anche a microonde e a radiofrequenza, divenute, nel complottismo mondiale, una specie di Santo Graal di ogni fenomeno inspiegabile o con spiegazioni non viralizzabili.

Basta immaginare un’arma ad energia diretta come Tim lo Stregone dei Monty Python ed ecco che puoi costruire la storia più incredibile e nessuno ti smentirà perché, essendo un concetto teorico, puoi sempre dire “Eh, sono cose misteriose che i governi ci nascondono”

Ammettendo che esista una cospirazione così potente da costruire armi che scatenano incendi a distanza e, per dire, da non inviare una misteriosa squadra di Uomini in Nero coi loro Elicotteri in Nero per far scomparire per nulla le orde di paladini improvvisati in grado di rovinare i loro piani con una semplice connessione ad Internet, ciò non collimerebbe col fatto che le foto usate per denunciare la presenza del misterioso apparecchio, sono del THEL, un’arma laser anti-missilistica dismessa allo stato di prototipo nel 2005 in quanto il prototipo si era dimostrato troppo costoso da gestire e troppo complicato da mantenere operativo.

Se si parla di una classe di armamenti quasi completamente teorica, ci sarà un motivo: al momento la scienza non consente di creare degli specchi ustori sci-fi che creano incendi irrintracciabili da distanze siderali.

Si tratta semplicemente del bisogno, tipicamente umano, di cercare in ogni storia un “cattivo”, come nelle favole, da prendere a pugni o insulti su Facebook. Sia esso un malvagio scienziato come quello dei cartoni animati di Action Man, la Troika o entrambe le cose, che di seguito faremo rappresentare da un uomo veramente cattivo.

E vogliamo lasciarvi così: scegliendo tra essere persone razionali e scartare le soluzioni più facilmente assurde, o invocare la salvezza in Action Man.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa