“Come è nato il Black Friday?”, la bufala sugli schiavi e le vere origini

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa vignetta dal titolo Come è nato il Black Friday?

La vignetta su “Come è nato il Black Friday”

Come è nato il “Black Friday” ?
Black Friday significa Venerdì nero. Ed era il giorno in cui i neri ancora invenduti venivano esposti in luoghi pubblici per essere venduti a prezzi molto bassi. I compratori arrivavano in gran numero per comprare quanti più schiavi possibile per averli a lavorare nelle loro piantagioni e anche come domestici nelle loro case. I negrieri dovevano liquidare la rimanenza per poter subito riparitire per l’Africa a catturare nuovi schiavi.

Basta stupidaggini, davvero.

È esistito un mercato degli schiavi, che però non era basato sul “Venerdì nero” ed altre amenità del genere, e del quale cliccando qui potrete avere molte informazioni storicamente accurate.

In realtà alla domanda “Come è nato il Black Friday?” si risponde in un modo semplicissimo: è un prodotto dell’età moderna.

Non a caso il Black Friday coincide sempre con l’ultimo venerdì di Novembre: esattamente un giorno dopo la Festa del Ringraziamento, ultima festività americana prima del Natale.

Focus ci spiega le sue origini nel dettaglio: se da noi l’Epifania è il segnale che le feste sono finite e bisogna tornare al lavoro, per gli Americani (terra dove è nato il Black Friday), il Giorno del Ringraziamento è il segnale che le festività natalizie ormai si avvicinano a grandi passi, ed è tempo per gli esercenti di rinnovare le proprie scorte in magazzino e per gli acquirenti giudiziosi di cominciare a mettere da parte regali poco costosi ma apprezzati da distribuire ad amici e parenti, obbedendo così al dettame sociale delle feste (e portando un po’ di gioia alle persone care).

Per questo, non appena archiviato il Giorno del Ringraziamento, commercianti Americani e Canadesi sin dagli anni ’60 hanno cominciato ad offrire merci in saldo a cominciare dal Black Friday.

Com’è nato il Black Friday quindi?

Da una mera questione tecnico-contabile: i registri contabili dell’epoca, non informatizzati, erano compilati con diversi inchiostri. Il rosso veniva usato per le perdite (da cui il nostro proverbio avere i conti in rosso per esprimere miseria), il nero per i ricavi.

E la prima giornata di saldi non poteva che chiudersi con un netto attivo, per il principio assodato nel commercio per cui chiunque aspetterà i saldi per comprare oggetti che neppure credeva di desiderare prima di averli visti scontati.

A Philadelfia, negli anni successivi, un gioco di parole locale legò il Black Friday alle condizioni congestionate del traffico: ma quando il Black Friday era già nato.

Nato il Black Friday, è diventato necessario diffonderlo: e qui sono entrati in scena i grandi gestori del commercio internazionale, come Amazon, che hanno esteso a tutti i loro clienti l’uso “tipico” degli Stati Uniti.

Attualmente il Black Friday ha almeno due varianti: una settimana del Black Friday, con sconti anticipati a tutta la settimana del Giorno del Ringraziamento e del Black Friday, ed un Cyber Monday, in cui i soli prodotti informatici invenduti durante il Black Friday possono godere di un ulteriore 24 ore di sconti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

3 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

3 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

3 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

5 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa