Bufala

Claudio Baglioni: “Non potevamo far perdere il nipote di Mubarak”

Un meme intenzionalmente ironico e sul quale ride la maggior parte dei commenti è stato prelevato dal profilo dell’autore e riproposto in una totale decontestualizzazione: Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival di Sanremo, avrebbe detto: «Non potevamo far perdere il nipote di Mubarak».

Lo scherzo nasce dal fatto che Mahmood, vincitore del 69° Festival di Sanremo, sia di padre egiziano e di madre sarda, e la parte egiziana della sua origine viene associata a Hosni Mubarak come accadde per Ruby. È chiaro che Claudio Baglioni non abbia mai pronunciato tale frase, pur se per alcuni detrattori ciò sia verosimile in quanto le sue posizioni rispetto agli immigrati in Italia avevano trovato una certa opposizione.

Mahmood, del resto, è oggetto di attacchi razzisti e complottisti proprio per le sue origini e per le due frasi in arabo contenute nel brano Soldi con il quale ha portato a casa il Leone d’oro. Il meme è ironico, ma è capito in molti profili che in questo momento ha ripreso a riversare odio su Claudio Baglioni e Mahmood, per cui ci sentiamo di parlare di bufala in quanto non esistono riscontri sulla frase attribuita al direttore artistico di Sanremo. Vi chiediamo scusa per la banalità.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

4 ore fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

9 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

11 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

12 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

13 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

14 ore fa