È stato un anno intenso. La stretta collaborazione tra lettori e redattori ha dato vita a un’opera continua di smentite e conferme. Si è rivelato prezioso dover precisare, evidenziare la presenza di disinformazioni e allarmismi e rincorrere notizie sospette e virali. Ciò che si impara quando si giunge all’epilogo dell’anno è che non è mai troppo tardi.
La missione del debunking e del fact checking si esaurisce nell’accogliere ogni possibilità e risalire alla fonte osservando con gli occhi della passione per la verità. Chi è responsabile della diffusione delle bufale? Potrebbe essere chiunque. Da una parte ci sono i siti bufalari, dall’altra i loro fruitori distratti che foraggiano la diffusione dei loro contenuti. Si crea dunque un netto distinguo tra le cose vere e le cose supposte. Citando e parafrasando Totò: se le cose vere parlano da sole e le mettiamo da parte, le supposte dove le mettiamo?
Bufalari e disinformatori imboccavano le sfere ecclesiastiche con parole, frasi e proclami messi tra le fauci di Papa Francesco prima e altri cardinali, vescovi e sacerdoti poi. Quando ciò non bastava, si scoprivano nuovi esegeti pronti a fornire una lettura distorta e faziosa dei testi sacri:
Tra le tante segnalazioni abbiamo scelto un singolo episodio di disinformazione. Quello che vince su tutto:
Dal 2016 è tutto.
L’intero staff di Bufale.net vi augura un Felice Anno Nuovo. Grazie per seguirci, accompagnarci e criticarci.
Leggete responsabilmente!
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…