BUFALA Papa Francesco bambino ritratto con Peron ed Evita – bufale.net

0
42

bufala-papa

Ci segnalano i nostri contatti una foto che sta circolando per i social, che ritrae un bambino tra le braccia di Evita Peron vegliato da un Juan Peron sorridente.

b_473856500_1_francisco_peron_evitaCome al solito, si tratta di una foto del tutto decontestualizzata che non ritrae, e non può ritrarre Bergoglio.

Ci ricorda il Sismografo

La fotografia dovrebbe essere stata scattata tra il 1946 e il 1955 (periodo del primo mandato di Perón). In questo arco di tempo Jorge Mario Bergoglio, nato il 17 dicembre 1936, aveva tra 10 e 19 anni.  Poi si veda con attenzione la differenza notevole della morfologia delle orecchie, forma e attaccatura, del bimbo e quella di Papa Francesco. Infine, per alcuni non è da escludere che sia il solito fotomontaggio se si tiene conto dei colori di tutta la fotografia confrontati con quelli del bambino.

Pare un po’ piccino il bimbo nella foto per essere un adolescente.

Infatti lo stesso Bergoglio racconta di aver visto Evita Peron personalmente una sola volta nella sua vita, essendo istintivamente attratto dal suo fascino indubbio, nel periodo della sua adolescenza

Agli autori del volume – Javier Camara e Sebastian Pfaffen– il Pontefice ha appunto raccontato come da adolescente vide «da vicino» a Buenos Aires sia Juan Domingo Peròn sia Evita. «Vidi Eva in un’occasione, quando entrai insieme a mio fratello in una unidad basica (circolo politico del peronismo, ndr.) per cercare degli opuscoli per un lavoro a scuola. Lei era lì, ci salutò», ha detto Bergoglio aggiungendo: «L’unica volta che vidi Peron fu invece quando mi toccò andare quale portabandiera della scuola al Teatro Colon per un incontro sull’educazione»

Che sia bastata una semplice menzione biografica per suscitare la fantasia dei bufalari?