Approfondimento

Chi è Alexei Navalny e tesi su causa morte in Russia: occorre prudenza

Ci si chiede chi è Alexei Navalny e tesi su causa morte in Russia in queste ore, ma occorre prudenza. L’oppositore russo Navalny è morto nella colonia penale n. 3 dell’Okrug autonomo di Yamalo-Nenets. La notizia è stata riportata dal dipartimento regionale del servizio penitenziario federale, ma attualmente le cause della morte di Navalny sono ancora incerte.

Capiamo chi è Alexei Navalny e tesi su causa morte in Russia da trattare con attenzione

A conti fatti, nelle scorse settimane abbiamo già consigliato di andarci cauti sulle questioni relative a Russia ed Ucraina. Come riportato all’interno del comunicato emesso dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, saranno i medici a spiegare cosa abbia causato il decesso dell’oppositore russo Navalny mentre era in prigione. Infatti per ora non si è riuscito a capire cosa abbia causato il malore del 47enne secondo ANSA.

Stando alle ultime informazioni, Navalny aveva fatto una passeggiata, quando improvvisamente si è sentito male, perdendo subito conoscenza. Inutili sono stati i tentativi di rianimazione da parte della squadra di soccorso chiamata immediatamente sul posto, Navalny è morto sul colpo.

Nel frattempo, il portavoce di Navalny, ha detto di non avere ancora delle notizie dirette sul decesso del detenuto. In queste ore, infatti, l’avvocato dell’oppositore russo si sta recando in zona per avere qualche informazione in più a riguardo. Pur non essendoci notizie dirette, la comunicazione della morte di Navalny ha fatto immediatamente il giro del mondo. Ci sono state infatti le prime reazioni a riguardo, con il presidente lettone, Edgars Rinkevics, che ha parlato di brutale assassinio da parte del Cremlino.

La notizia è chiaramente ancora piuttosto fresca, tante cose sono ancora poco chiare, ma nonostante le parole dell’avvocato di Navalny, è evidente come l’oppositore russo sia morto. Quello che bisogna approfondire sono le cause del decesso di Navalny, avvolte ancora nel mistero. Ci si è limitati a parlare di malore dopo una passeggiata, ma i medici dovranno chiarire l’intera vicenda.

Sta di fatto che le prime reazioni non credono alla storia del malore. Bisogna attualmente attenersi a quanto comunicato dal servizio penitenziario federale del distretto di Yamalo-Nenets. Sicuramente nelle prossime ore sarà fatta maggiore chiarezza a riguardo.

Insomma, inutile sbilanciarsi su chi è Alexei Navalny, ma soprattutto in merito alle tesi su causa morte in Russia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Spiacente, questo libro col “labirinto di peni” non è per bambini, ma una parodia vietata ai minori

Ci segnalano i nostri contatti un libro da colorare per bambini con un "labirinto di peni". Ovviamente, i primi post…

3 ore fa

Ansia per Dimitri Tammaro Iannone da ‘Il Collegio’ dopo un incidente a Villa Literno: cosa sappiamo

C'è molta apprensione in queste ore per Dimitri Tammaro Iannone. Il nome del ragazzo su due piedi forse non rievoca…

4 ore fa

Tranquilli, la “macchina lanciamonete alla fontana di Trevi” era solo una installazione temporanea

Ci segnalano i nostri contatti un post X relativo ad una "macchina lanciamonete alla fontana di Trevi" colpevole di aver…

4 ore fa

Noclima confondono due tipi di statistiche diverse sul clima del 1997, e vogliono da noi una spiegazione

Ci segnalano i nostri contatti un post nel quale, provocatoriamente, i teorici della teoria per cui il cambiamento climatico non…

16 ore fa

La fake news del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni e l’algoritmo

Ci segnalano i nostri contatti un presunto "video del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni", anzi che "li…

18 ore fa

Unica strada per il calcolo sul pagamento del bollo auto 2024: tra ACI e canali non autorizzati

Negli ultimi giorni alcuni utenti ci hanno segnalato alcuni canali social e pagine web in cui si parla di calcolo…

23 ore fa