Pur avendo già dato una smentita nemmeno un mese fa, torniamo con il famoso meme che attribuisce a Cécile Kyenge un’affermazione contro gli alberi di Natale e i presepi, che offenderebbero le altre religioni.
Volete sapere quante volte abbiamo smentito l’ennesima bufala sul rapporto tra Cécile Kyenge e il Natale? Tante, visitate il nostro archivio e soffrite con noi.
Le prime tracce di questa bufala si trovano già nel 2013 in un articolo di Giornalettismo, ma esistono ancora utenti che non hanno imparato la lezione. Per fermare l’ondata di false attribuzioni contro la sua persona, l’ex Ministro per l’Integrazione aveva pubblicato un video (lo riportavano Agi e Agenzia Vista) per smentire ogni affermazione attribuita:
Ancora una volta: speravamo di non dover più tornare sull’argomento, ma eccoci di nuovo. La bufala è datata: Cécile Kyenge non ha mai pronunciato alcuna di quelle frasi né sul Natale né sul presepe. I bufalari, ovviamente, sfruttano il topic del momento, ovvero di quelle notizie circa i canti natalizi e i presepi nelle scuole italiane.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…