Una vecchia foto senza fonti riprende il suo giro nelle nostre bacheche con il beneplacito degli utenti più inferociti e dei condivisori compulsivi. La didascalia si limita a riportare che si tratta di alloggi popolari di Bologna, ma non vengono indicate altre coordinate come la zona, la via e il numero civico, e tanto meno è dato conoscere la data dello scatto.
Case popolari a Bologna… Non dico altro.
L’autore non dice altro perché altro non sa, se non la formuletta imparata a memoria dai social secondo la quale una semplice immagine senza didascalia, pur non rappresentando un’informazione, fa sempre la sua scandalosa figura. Ciò che avevamo scritto in merito l’anno scorso non cambia: questa immagine non ha alcuna fonte dal momento che gira da anni ma da anni non trova spiegazioni.
Oltretutto non abbiamo la certezza che si tratti di alloggi popolari dal momento che, ripetiamo, non vengono fornite coordinate per individuare l’indirizzo del campanello. L’immagine è tagliata, ma nella vecchia versione trovavamo anche due nomi italiani, che i mendicanti del web proponevano come prova di un’invasione in atto.
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…