La disinformazione su Carola Rackete, al centro di un odio web per il quale il suo difensore ha già preparato una querela contro il ministro dell’Interno, continua per immagini. Nelle ultime ore, infatti, la comandante della Sea Watch al centro delle cronache è comparsa in una foto nella quale farebbe il saluto romano:
L’immagine è un fotoritocco da un’originale pubblicata sull’Ansa il 3 luglio 2019, dove Carola Rackete fa un semplice saluto:
L’immagine originale dall’Ansa
I post dei mendicanti del web, dunque, continuano a fare all’amore col dissapore. Ciò che accade nel loro operato, in sostanza, è un reato di cui vi abbiamo parlato in questa guida che non abbiamo inventato noi, bensì abbiamo attinto dalla legge italiana.
Parliamo di bufala, quindi, perché l’immagine di Carola Rackete che fa il saluto romano è un falso, un ritocco di una foto originale pubblicata sull’Ansa.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…