Uncategorized

CapraRAT, il malware che viaggia sulla falsa app di TikTok (e altre)

Come fai a convincere un utente a scaricare un malware come CapraRAT? Ovviamente inserendolo in false app per smartphone, come app “imitazione” di TikTok, YouTube, giochi per Smartphone e persino improbabili app aggregatori di “video Sexy”.

Si tratta di un mezzo di distribuzione del malware che abbiamo già visto con GoldDigger e il suo successore GoldPickaxe: il “cavallo di Troia” con cui il malware entra nel vostro dispositivo non è basato su falle di sicurezza del sistema, ma sulla falla di sicurezza più grande. Voi.

CapraRAT, il malware che viaggia sulla falsa app di TikTok (e altre)

Non è un caso se se CapraRAT, ovvero un “Trojan ad accesso remoto”, si diffonde mediante promesse di videogiochi gratis, social e video porno. E non è un caso se tra i consigli di sicurezza più disattesi c’è evitare di scaricare programmi da siti non sicuri attenendosi ai “marketplace”, agli store online certificati e sicuri.

CapraRAT, il malware che viaggia sulla falsa app di TikTok (e altre)

CapraRAT arriva come “sorpresina” in app che sembrano legitttime ma non lo sono, e comincia immediatamente a raccattare i vostri dati.

Posizione fisica presa dal GPS, contenuto dei messaggi, cronologia del browser… nulla sfugge a CapraRAT e quindi ai truffatori che riceveranno i vostri dati personali per usarli alla bisogna.

Le app “taroccate” si presentano perfettamente uguali alle originali, salvo per qualche messaggio anomalo relativo alla compatibilità, talora. Per il resto, non essendoci modo per l’utente imperito di distinguerle, l’unica soluzione è astenersi dagli app store non verificati e contare le richieste di permesso delle app installate.

Se risultassero in numero abnorme e non necessario, sospettate.

Condividi
Pubblicato da
Tags: truffa

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

4 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

4 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

4 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

4 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa