Editoriale

Capiamo con calma perché le scarpe Lidl vanno a ruba: tutti le vogliono non solo per il prezzo

C’è una strana leva mentale che è scattata nella mente degli italiani, per la quale tanti utenti oggi 17 novembre faticano a capire perché le scarpe Lidl vanno a ruba. Limitare tutti questi discorso al prezzo, appena inferiore ai 13 euro, sarebbe limitativo ed insufficiente per spiegare questo fenomeno. La catena, in passato, è finita sulle nostre pagine per alcuni messaggi WhatsApp riguardanti finte promozioni, con cui la sicurezza dei destinatari meno esperti è stata seriamente messa in discussione. Ora, invece, un nuovo tormentone.

Perché le scarpe Lidl vanno a ruba: tutti le vogliono, ma non per il prezzo

Da ieri non si parla d’altro. Perché le scarpe Lidl vanno a ruba? Una domanda alla quale si fa molta fatica a rispondere razionalmente? Da un punto di vista estetico, al di là dei gusti soggettivi insindacabili, non sono nulla di speciale. Anzi, non è semplice immaginare al giusto abbinamento con gli altri capi che indossiamo ogni giorno. Da un po’ di tempo a questa parte, anche in Italia, c’è questa strana moda di voler ostentare marchi che siamo abituati ad utilizzare nel quotidiano, il più delle volte low cost.

In tanti qui siamo cresciuti con una tendenza diametralmente opposta, ovvero quella di voler apparire con il brand più esclusivo del momento, possibilmente tra i più costosi. Una forma di elevazione sociale, che spesso e volentieri ha portato le persone a spingersi oltre le proprie possibilità. Nell’epoca di WhatsApp, Facebook e Instagram, però, la sensazione è che le distanze tra le classi sociali sia molto calata in termini di consumo. E così, anche un prodotto di 13 euro aiuta a fare la differenza. Magari per strappare semplicemente un sorriso ai propri contatti, con un post apposito.

Perché le scarpe Lidl vanno a ruba? Se tutti le vogliono, diventa complicato andare oltre queste motivazioni. Diverso è il discorso della rivendita su Ebay a prezzi folli. Non è illegale, ma poco etico sicuramente. Se poi qualcuno arriva a tre o quattro cifre per comprarle, problemi suoi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

19 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

20 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa