L’estate sta finendo, e ci lascia la figura dei cani bagnini.
Eroi a quattro zampe, che hanno punteggiato un’estate spesso scevra di polemiche e atti violenti bilanciando un po’ il male nel mondo in un anno decisamente difficile con del bene.
È successo a Sperlonga, dove tre labrador, Eros di 4 anni, Mya di 7 anni e Mira di 5, hanno salvato dai flutti otto bambini e sei adulti, per un totale di tre nuclei familiari.
Ed è successo, ancora, altre 350 volte circa sulle nostre spiagge.
L’opera dei conduttori e dei cani bagnini è stata più e più volte essenziale: il sangue freddo dei conduttori e bagnini umani, pronti a consolare e rassicurare i bagnanti in difficoltà e la forza fisica dei cani hanno consentito di operare salvataggi impeccabili.
Nel caso di Sperlonga, i tre nuclei familiari si sono ritrovati su materassini e tavole da surf impossibilitati a tornare a riva, con bambini piccoli incapaci di sfidare le correnti.
A ringraziare i soccorritori anche il sindaco di Sperlonga, Armando Cusani: «Complimenti a questi eroi a quattro zampe e ai loro conduttori per questa complessa operazione – ha detto – . Sono sempre più convinto che la scelta dell’Amministrazione comunale di implementare la sicurezza dei bagnanti grazie alla presenza dei cani bagnini, sia stata una scelta giusta. E questo intervento su un tratto di spiaggia particolarmente affollato lo conferma».
Ringraziamento più che meritato.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…