Una discussione che va necessariamente ricostruita e contestualizzata, quella che in queste ore ha visto protagonisti su Twitter due personaggi molto discussi e noti al grande pubblico, visto che stiamo parlando di Burioni e Fusaro. Quest’ultimo non è nuovo a “botta e risposta” sui socia, come abbiamo avuto modo di osservare alcuni mesi fa con Parenzo, ma oggi il tema è stato altrettanto delicato. Fusaro, infatti, ha preso le difese di ByoBlu, dopo che il noto canale no vax ha visto YouTube sospendere le entrate pubblicitarie.
Commentando un suo suo precedente tweet, infatti, Fusaro ha fatto presente a Burioni che quanto avvenuto a ByoBlu non sia accettabile. Ovviamente a modo suo: “Da notare che l’argomento non è nuovissimo, invero. Lo si trova già nel processo contro Socrate, contro Cristo, contro Bruno e contro Galilei. La scienza e la ricerca del vero non procedono per silenziamento dell’altro, ma per sua confutazione“. La risposta non si è fatta attendere, come si nota dall’apposito post.
Il messaggio in questione, nello specifico, ci mostra un Roberto Burioni decisamente più aggressivo. Anche lui ha utilizzato una metafora per far valere le proprie ragioni, puntando sull’esempio di una persona che si trova sul cornicione del quinto piano. Se uno di sotto gli dice “buttati che la forza di gravità non esiste”, dovremmo mettere a tacere quella stessa persona.
Insomma, a detta del virologo, siamo in un momento di emergenza, al punto la diffusione di notizie false (con un chiaro riferimento a ByoBlu) ora come ora costi vite umane. Burioni, rispondendo a Fusaro, parla di morti a causa di bugie. Va precisato che YouTube non abbia cancellato il canale di ByoBlu, ma solo bloccato le entrate pubblicitarie e gli abbonamenti. Vedremo se nei prossimi giorni cambierà qualcosa.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…