Ci sono ancora oggi 28 maggio delle forti polemiche per quanto riguarda il Tg2, di recente accusato di faziosità a favore di Salvini. Tutto nasce dal servizio sulla Svezia ed il fenomeno immigrazione, che ha sollevato addirittura la replica da parte dell’ambasciatore svedese, fino ad arrivare ad un servizio nel quale abbiamo assistito ad una delle prime interviste rilasciate dal Ministro degli Interni. Si tratta della seconda “discussione forte” dopo le elezioni europee, pensando a quanto vi abbiamo riportato nella giornata di ieri a proposito della scritta “Prima il Nord” presente all’ingresso della sede centrale della Lega.
Quest’ultima vicenda la potete approfondire direttamente con il nostro articolo di ieri, mentre la polemica sul Tg2 è freschissima. Da cosa nasce? Ad essere criticata in questo contesto specifico è la giornalista che ha intervistato Salvini, come sottolineato da Adinolfi su Facebook poche ore fa. In particolare, all’intervistatrice viene contestato il fatto di parlare di un record riferendosi al risultato raggiunto dalla Lega in occasione delle elezioni europee 2019.
Come evidenzia TPI, infatti, si discute sul fatto che vengano menzionati i voti raccolti in passato da Forza Italia e dal Partito Comunista in occasione delle elezioni europee, lasciando intendere che si tratti a conti fatti di un verdetto senza precedenti. Le proteste si riferiscono al mancato richiamo su quanto ottenuto da Renzi ed il PD nel 2014, quando venne sfondato il muro del 40%. Sempre alle europee.
Alcune precisioni, comunque, vanno fatte. Durante l’intervista del Tg2 più che di record assoluto, si parla di confronto con Forza Italia e partiti comunisti, con l’oggettivo sorpasso della Lega. Insomma, non c’è un riferimento diretto al PD nel raffronto, così come non si parla in modo esplicito di risultato senza precedenti. In valore assoluto. Chiaro che una premessa del genere potesse essere più completa, aprendo una parentesi sui risultati ottenuti da Renzi cinque anni fa.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…