È il video del momento e sta facendo carico di visualizzazioni su Youtube e giro di condivisioni sui social: Papa Francesco che balla con una signora e si diverte appunto ballando il merengue.
Tutti coloro che stanno condividendo il video farebbero meglio a concentrarsi sulla realtà dei fatti e cioè che non è realmente il papa che sta ballando in questo video ma un suo sosia che si diverte ad una festa di Halloween. Il video caricato sui social ha indotto molti a pensare che si trattasse del Papa che ballava il merengue (alcuni hanno scritto anche la salsa) durante una sua visita in Colombia.
Innanzitutto, se osserviamo bene il video, elementi come un ragno sulla parete o due loschi scheletri che ballano in pista possono subito ricollegarci ad una festa di Halloween e poi, in secondo luogo, dobbiamo vedere da dove ha avuto origine tutto ciò. Il 1° novembre 2017 Fredy Gonzalez, un utente di Facebook, ha caricato il video scherzando sul fatto che questo divertimento fosse il vero motivo della visita di papa Francesco in Colombia avvenuta qualche mese prima.
Alcuni commentatori sembrano anche non capire la sua battuta e risponde che si tratta di un falso aggiungendo per scherzare “Il Papa è argentino, perché dovrebbe ballare con quel sapore colombiano?”. La qualità del video originale è migliore rispetto a quella degli altri video che stanno girando sul web. Da quello originale possiamo vedere che si tratta di una persona più giovane e più alta del Papa, sebbene sia un sosia.
Adattato da Snopes
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…