BUFALA “Uccisione su vasta scala” di agricoltori bianchi in Sud Africa

Isolati e ritenuti ricchi, gli agricoltori sudafricani sono stati storicamente oggetto di attacchi in Sud Africa. Ma le ultime notizie che girano sul web dicono che in Sudafrica si stia svolgendo un massacro di agricoltori bianchi.

Il 22 agosto 2018, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha twittato delle critiche sul governo sudafricano per i loro piani di redistribuzione della terra ai neri sudafricani. Questi erano, in passato, istituzionalmente privati dei diritti civili in base al sistema di apartheid di quel paese.


https://platform.twitter.com/widgets.js

La frase “uccisioni su vasta scala” inclusa nel tweet di Trump era un’invocazione di “genocidio bianco”, una teoria cospirativa popolare tra i suprematisti bianchi. Da anni tentano di avanzare l’affermazione infondata che gli agricoltori sudafricani bianchi vengono sistematicamente assassinati in massa.

Le reazioni

È un’idea che fino ad ora è esistita principalmente ai margini delle teorie cospirazioniste. Era sostenuta da suprematisti, come il nazionalista bianco e l’ex Klansman David Duke – che ha risposto in modo esultante al tweet di Trump:


https://platform.twitter.com/widgets.js

“Ciò che particolarmente apprezzavano [i suprematisti bianchi come Duke] era l’idea che se Trump lo avesse detto, molti conservatori avrebbero iniziato a crederci, mentre loro stessi stavano avendo problemi a ottenere un supporto diffuso per questa notizia”. Questo il commento di Mark Pitcavage, ricercatore senior per il Centro sull’estremismo e la Lega anti-diffamazione (ADL).

Il suprematista bianco Richard Spencer ha anche twittato il suo sostegno a Trump per “aprire” una conversazione sulla “piaga degli omicidi dei bianchi sudafricani”:


https://platform.twitter.com/widgets.js

Alcuni attacchi alle fattorie e varie uccisioni ci sono stati, ma certamente – come fa notare Snopes non su vasta scala. Il problema è che in Sudafrica esiste un crimine violento con vittime di tutte le razze in tutte le città.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

6 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

9 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

22 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa