BUFALA “Uccisione su vasta scala” di agricoltori bianchi in Sud Africa

di Bufale.net Team |

BUFALA “Uccisione su vasta scala” di agricoltori bianchi in Sud Africa Bufale.net

Isolati e ritenuti ricchi, gli agricoltori sudafricani sono stati storicamente oggetto di attacchi in Sud Africa. Ma le ultime notizie che girano sul web dicono che in Sudafrica si stia svolgendo un massacro di agricoltori bianchi.

agricoltori sudafrica

Il 22 agosto 2018, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha twittato delle critiche sul governo sudafricano per i loro piani di redistribuzione della terra ai neri sudafricani. Questi erano, in passato, istituzionalmente privati dei diritti civili in base al sistema di apartheid di quel paese.

https://platform.twitter.com/widgets.js

La frase “uccisioni su vasta scala” inclusa nel tweet di Trump era un’invocazione di “genocidio bianco”, una teoria cospirativa popolare tra i suprematisti bianchi. Da anni tentano di avanzare l’affermazione infondata che gli agricoltori sudafricani bianchi vengono sistematicamente assassinati in massa.

Le reazioni

È un’idea che fino ad ora è esistita principalmente ai margini delle teorie cospirazioniste. Era sostenuta da suprematisti, come il nazionalista bianco e l’ex Klansman David Duke – che ha risposto in modo esultante al tweet di Trump:

https://platform.twitter.com/widgets.js

“Ciò che particolarmente apprezzavano [i suprematisti bianchi come Duke] era l’idea che se Trump lo avesse detto, molti conservatori avrebbero iniziato a crederci, mentre loro stessi stavano avendo problemi a ottenere un supporto diffuso per questa notizia”. Questo il commento di Mark Pitcavage, ricercatore senior per il Centro sull’estremismo e la Lega anti-diffamazione (ADL).

Il suprematista bianco Richard Spencer ha anche twittato il suo sostegno a Trump per “aprire” una conversazione sulla “piaga degli omicidi dei bianchi sudafricani”:

https://platform.twitter.com/widgets.js

Alcuni attacchi alle fattorie e varie uccisioni ci sono stati, ma certamente – come fa notare Snopes non su vasta scala. Il problema è che in Sudafrica esiste un crimine violento con vittime di tutte le razze in tutte le città.

 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News