BUFALA TRUFFA Appelli con sms e sui social l'Avis: Sono falsi, ignorateli"


Si contano a centinaia i FALSI Appelli per donazioni di sangue RARO che non contengono nessun riferimento oppure CON numeri a pagamento oppure post strappalacrime del tipo:

“BIMBO DI 17 MESI NECESSITA DI SANGUE GRUPPO B POSITIVO PER LEUCEMIA FULMINANTE FRANCESCO (NUMERO TELEFONO). Fatela girare altrimenti a cosa serve stare qui ! Fai copia e incolla.”

L’AVIS si è definitivamente stufata di questa situazione e ha deciso di REAGIRE sporgendo denuncia contro ignoti. Ovviamente questo non avrà conseguenze immediate, ma darà il via alla ricerca degli autori originali di questi appelli da parte delle forse dell’ordine
Ecco la risposta dell’AVIS:

 TREVISO – (mf) L’Avis provinciale non ne può più dei messaggi via cellulare o testi condivisi sui social network, con appelli per urgenti donazioni di sangue a favore di bambini malati che stanno per morire. E adesso ha deciso di presentare una denuncia in questura per procurato allarme. Sarà pure contro ignoti ma in questo modo, pensano, potranno essere attivate tutte le procedure necessarie per individuare e punire gli ideatori di richieste che risultano sistematicamente false. «Invitiamo i cittadini a non tenere in alcun conto tali messaggi -spiega Vanda Pradal, presidente dell’Avis provinciale- li invitiamo, se li ricevono, a interrompere la catena, che va solo ad arricchire le compagnie telefoniche». La goccia che ha fatto traboccare il vaso è di questi giorni: molti cittadini stanno ricevendo via sms, ma anche attraverso WhatsApp, delle richieste di sangue Arh negativo per una piccola di Terni che sta male. A corredo ci sono pure nome e numero di cellulare, che però risulta non attivo. Quanto è bastato per spingere molti donatori trevigiani a chiedere informazioni all’Avis. «Si tratta di una notizia falsa o comunque che non ha un senso -fa chiarezza la Pradal- l’organizzazione a rete dei centri trasfusionali in Veneto permette oggi di superare ogni eventuale emergenza grazie all’interscambio, programmato o d’urgenza, di sacche di sangue fra i diversi ospedali». «Questo, garantendo a tutti i cittadini sangue proveniente da donatori volontari, periodici e tenuti sotto controllo -specifica- In caso di necessità i donatori vengono chiamati a donare dall’Avis e da nessun altro». E sicuramente non attraverso una catena di Sant’Antonio via sms. Nel frattempo, proprio per andare incontro alle tante richieste dei donatori, l’Avis comunica che il centro trasfusionale del Ca’ Foncello apre alle donazioni anche di pomeriggio, il mercoledì, dalle 15.30 alle 18, previo appuntamento.

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa