Categorie: Bufala

BUFALA Supereroe o angelo che salva uomo in Cina

Ci è stato segnalato questo video, che sta facendo il giro del web, nel quale si vede un camion che, ad un incrocio, sta per investire in pieno un uomo in bicicletta, proveniente da sinistra. Nel filmato ripreso da una telecamera di sicurezza, l’uomo in bicicletta verrebbe salvato da un supereroe proveniente da destra, che di colpo, lo riporta, illeso, dall’altro lato della strada.

Questo video ha fatto scatenare le più fervide fantasie degli utenti del web ovviamente. C’è chi parla di angeli, chi di supereroi, chi di creature aliene, difficilmente ci si pone il dubbio sulla veridicità del video perché ammettiamolo, è fatto veramente bene.

Eppure è sufficiente analizzare attentamente i fotogrammi per capire che si -tratta di una bufala, o meglio di un un video modificato al fine di pubblicizzare un noto gioco online cinese Dragon Totem Girl (Zhu Xian 2 – http://x.wanmei.com). L’eroina del gioco, infatti, è protagonista di altri filmati simili.

In questi giorni questa bufala sta vivendo una seconda giovinezza, grazie al rimbalzo mediatico su diversi siti italiani, ma il filmato originale è del 2012.

Assodato che si tratta di un video pubblicitario, analizziamo i fotogrammi che svelano ogni dubbio:

1. si vede chiaramente che il conducente del camion indossa una maglia nera, ma mentre l’uomo si trovava alla guida del mezzo essa era bianca (o di colore molto chiaro).

2. l’ombra del supereroe (o eroina) non corrisponde a ciò che dovrebbe essere in base alla provenienza delle luci.

Guardate, ad esempio, nel fotogramma qui sotto, come l’ombra dell’essere misterioso sia completamente errata, rispetto alle dimensioni di quella del ciclista.

3. La traiettoria della frenata del camion non è fluida e lo spazio di frenata è troppo breve, segno evidente, che sono stati manipolati alcuni fotogrammi.

4. Sull’asfalto, dopo la frenata del camion, compare improvvisamente una macchia (umidità?) che indica la sovrapposizione di fotogrammi ripresi in tempi diversi.

5. La ragazza che si allontana come se nulla fosse, è la protagonista del gioco.

Insomma è un video creato per fini pubblicitari, ma non mancano gli scettici e chi, in ogni caso, continua a credere ad un angelo, ad un supereroe o un alieno….

Articoli recenti

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

18 minuti fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

41 minuti fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa