Categorie: Bufala

BUFALA Supereroe o angelo che salva uomo in Cina

Ci è stato segnalato questo video, che sta facendo il giro del web, nel quale si vede un camion che, ad un incrocio, sta per investire in pieno un uomo in bicicletta, proveniente da sinistra. Nel filmato ripreso da una telecamera di sicurezza, l’uomo in bicicletta verrebbe salvato da un supereroe proveniente da destra, che di colpo, lo riporta, illeso, dall’altro lato della strada.

Questo video ha fatto scatenare le più fervide fantasie degli utenti del web ovviamente. C’è chi parla di angeli, chi di supereroi, chi di creature aliene, difficilmente ci si pone il dubbio sulla veridicità del video perché ammettiamolo, è fatto veramente bene.

Eppure è sufficiente analizzare attentamente i fotogrammi per capire che si -tratta di una bufala, o meglio di un un video modificato al fine di pubblicizzare un noto gioco online cinese Dragon Totem Girl (Zhu Xian 2 – http://x.wanmei.com). L’eroina del gioco, infatti, è protagonista di altri filmati simili.

In questi giorni questa bufala sta vivendo una seconda giovinezza, grazie al rimbalzo mediatico su diversi siti italiani, ma il filmato originale è del 2012.

Assodato che si tratta di un video pubblicitario, analizziamo i fotogrammi che svelano ogni dubbio:

1. si vede chiaramente che il conducente del camion indossa una maglia nera, ma mentre l’uomo si trovava alla guida del mezzo essa era bianca (o di colore molto chiaro).

2. l’ombra del supereroe (o eroina) non corrisponde a ciò che dovrebbe essere in base alla provenienza delle luci.

Guardate, ad esempio, nel fotogramma qui sotto, come l’ombra dell’essere misterioso sia completamente errata, rispetto alle dimensioni di quella del ciclista.

3. La traiettoria della frenata del camion non è fluida e lo spazio di frenata è troppo breve, segno evidente, che sono stati manipolati alcuni fotogrammi.

4. Sull’asfalto, dopo la frenata del camion, compare improvvisamente una macchia (umidità?) che indica la sovrapposizione di fotogrammi ripresi in tempi diversi.

5. La ragazza che si allontana come se nulla fosse, è la protagonista del gioco.

Insomma è un video creato per fini pubblicitari, ma non mancano gli scettici e chi, in ogni caso, continua a credere ad un angelo, ad un supereroe o un alieno….

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

15 ore fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

16 ore fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

2 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

2 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

3 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

3 giorni fa