BUFALA Stop ai paesi chiamati come Santi: In Gallura cambieranno nome per rispetto ai migranti

Ci segnalano un articolo pubblicato l’11 ottobre 2017 sul blog Il Fatto di Olbia:

Olbia 11.10.2017 – Parte oggi dalle località più a nord della Sardegna il processo di rinomino delle città galluresi chiamate con il nome di un Santo o una Santa, che come forma di rispetto alle diverse culture presenti nell’isola, dovranno per legge cancellare o sostituire parte del nome così da non offendere turisti e migranti di diversa appartenenza religiosa.

Il Primo comune ad aderire all’iniziativa poi diventata legge è stato proprio quello di Santa Teresa di Gallura, che ha visto un testa a testa al referendum sul futuro nome tra FantaTeresa e Super Teresa, vinto per poche manciate di voti proprio da quest’ultimo che a detta dei sostenitori, darà al paese un tocco di internazionalità importante per il futuro sviluppo dell’economia.

Tutti i restanti paesi della Gallura avranno tempo ancora 42 giorni per scegliere con quale nome ribattezzare il proprio comune, pena una multa salatissima i cui proventi confluiranno nel fondo per le vittime di bullismo religioso, risarcendo le richieste di danni morali esposte in gran parte dai militanti delle chiese alternative olbiesi di Cabu Abbas e Sciemenzology, che si sono da sempre dichiarati indignati dal nonnismo ecclesiastico nel territorio.

Il cambiamento non coinvolgerà solo i nomi dei paesi ma anche quelli delle vie urbane, e già si prevede la coda di turisti davanti alla futura via Super Mario per un selfie commemorativo. Ovviamente non sono mancate le polemiche degli abitanti, specialmente degli anziani più affezionati e devoti al santo che minacciano lo sciopero della Medicina dell’occhio, che ricordiamo, nel 2012 ha salvato il mondo dalla profezia Maya.

Alcuni elementi contenuti nell’articolo – vedasi FantaTeresaSuper TeresaSciemenzologyvia Super Mario – lasciano intendere che i lettori che hanno creduto a una tale bufala si sono fermati al titolo, dando voce alla propria indinniazione senza approfondire. Il titolo è infatti un’esca per sollevazioni virtuali.

Sarebbe bastato, infatti, far caso al disclaimer che compare a fondo pagina, che riporta:

Tutti i fatti riportati negli articoli presenti nel blog sono frutto della fantasia dell’Autore, e quindi da non considerarsi veritieri in alcun modo.
Lo scopo non è quello di fare disinformazione ma di strappare una risata agli Olbiesi

In questo caso, un titolo apparentemente serio (per i condivisori compulsivi, non per noi) ha fatto sì che in pochi trovassero divertimento. Parliamo dunque di bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

13 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

20 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa