Categorie: Bufala

BUFALA Squalo martello trovato spiaggiato nella laguna di Marano Lagunare – Bufale.net


Il Gazzettino di Udine, il 2 giugno 2015, pubblica un articolo dal titolo “Squalo martello trovato spiaggiato nella laguna: salvato dai pescatori“. Il testo della storia riportato, ma soprattutto la foto, destano perplessità.


MARANO LAGUNARE – Insolito ritrovamento nella laguna di Marano Lagunare (Udine) dove, qualche giorno fa, due pescatori hanno rinvenuto un esemplare di tre metri di lunghezza di squalo martello, una specie che normalmente vive in acque tropicali e che si avvicina alla costa, a una profondità di non meno di 80 metri, solo raramente.
Lo squalo è entrato in laguna superando il cordone litoraneo più a nord dell’Adriatico è ha raggiunto l’isoletta di San’Andrea. Qui è rimasto in trappola, a causa del cambio di marea che, nella laguna di Grado e Marano, in poche ore modifica il livello delle acque anche di un metro e mezzo. I pescatori lo hanno fotografato e poi, facendo attenzione, hanno facilitato il suo ritorno a profondità maggiori, dove poi è riuscito a riprendere la via del mare aperto.
L’area lagunare è stata visitata raramente anche da altri pesci che normalmente vivono in ambienti marini tropicali, come il pesce luna, di cui di conserva una copia, “a ricordo” dell’avvenimento, nell’acquario della riserva naturale “Valle Canal Novo” di Marano.

Quindi sulla base di questa storia ci sarebbe il racconto di qualcuno non specificato e che ad aver fotografato il pesce siano stati i pescatori nella lagura di Marano Lagunare. Peccato che le foto non abbiano nulla a che vedere con questa laguna, ma neanche con il continente europeo. La foto, in realtà, sarebbe stata scattata a Sainte-Anne, in Guadalupa (Caraibi).
Ecco le foto pubblicate da Il Gazzettino di Udine:

Sono le stesse pubblicate il 18 maggio 2015 dal sito Guadeloupe.la1ere.fr:

Ecco quanto riportato dal sito francese:

La Martinique à son crocodile… La Guadeloupe a… Ses requins ! La photo d’un requin qui aurait été prise sur le rivage d’une plage de Sainte-Anne fait le buzz depuis une semaine. Pourtant, il n’y aurait rien à craindre selon le “Réseau Guadeloupe requins”.
Se dirige t-on vers un remake local des Dents de la mer ? Pas vraiment, voire pas du tout ! Malgré la photo d’un requin prise récemment sur l’une de nos plages, le ReGuar souhaite aujourd’hui calmer les esprits. Il s’agirait d’un requin marteau. Une espèce qui vit dans les océans tropicaux et qui se nourrit de poissons, de raies et de requins. Ouf…

Leggendo quanto riportato, le foto risalirebbero ad una settimana prima della pubblicazione dell’articolo sul sito Guadeloupe.la1ere.fr.

AGGIORNAMENTO ore 22:31

diffondere le foto via Facebook sarebbe stato un ragazzo francese, Wistan Hector, il 13 maggio 2015.

Articoli recenti

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

13 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

18 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

24 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

1 giorno fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

1 giorno fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

2 giorni fa