BUFALA Squalo a due teste sta terrorizzando tutto l’oceano

Sembra che ci siano diversi squali a due teste che stiano seminando panico nell’oceano. Diversi post hanno riportato la scoperta di un feto di squalo con due teste e da lì il fenomeno è diventato virale. Le immagini che mostrano due grandi squali bianchi adulti con due teste sono letteralmente una bufala, sulla quale è intervenuto anche il team di Snopes. Invece, dei ricercatori hanno effettivamente trovato degli embrioni di squali con due teste in varie zone del mondo.

Nel mese di novembre di due anni fa National Geographic pubblicò un articolo spiegando come i biologi marini avessero trovato, nel corso degli anni, diversi embrioni di squalo con due teste. Non appena la notizia è stata condivisa dai blog di clickbait, hanno cominciato a diffondersi delle foto di squali terrificanti con due teste già adulti.

Sempre all’interno dello stesso articolo è stata condivisa una foto di un altro squalo adulto a due teste.

In realtà nessuna di queste foto è reale. La prima foto è stata realizzata, infatti, semplicemente modificando un’immagine di un normalissimo squalo.

La seconda foto, invece, è stata ripresa ad un film horror intitolato 2-Headed Shark Attack. La pellicola in questione risale al 2012 e aveva come protagonisti Carmen Electra e Brooke Hogan, ma non si riferiva in alcun modo alla vita marina reale.

Prima di fare confusione, è bene sottolineare come siano stati realizzati altri sequel per questo film. Il primo si chiama 3-Headed Shark Attack, poi 4-Headed Shark Attack, 5-Headed Shark Attack e 6-Headed Shark Attack.

Anche in quest’ultimo caso si tratta di una foto creata digitalmente, ma non esiste alcuno squalo con sei teste.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

5 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

23 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa