Categorie: Bufala

BUFALA Sigarette: nel 2015 saranno vietate in Italia – Bufale.net


Ci chiedono di verificare un articolo pubblicato ieri, 11 aprile 2015, dal sito Tgnotizie24.eu, titolo “VIETATE le Sigarette: a breve anche in Italia – Tempi duri per i fumatori !“.
Ne avevamo già parlato in un precedente articolo, datato 19 aprile 2014. Si tratta di una bufala diffusa da un sito “satirico” chiamato “Corriere Giornaliero“, oggi “NetNews24“, ospitato sulla piattaforma Altervista.
Ne riportiamo alcune parti fondamentali per l’analisi:

E’ stato approvato con la maggioranza assoluta il D.Lgs. 94/2014 che prevede una serie di drastiche soluzioni per combattere le malattie derivate dall’abuso di sostanze cancerogene, su sentenza della Corte Costituzionale che in ottemperanza all’art. 32 della Costituzione Italiana La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, lo Stato non può vendere e commercializzare prodotti nocivi alla popolazione.
[…]
Ecco per voi utenti di Notiziamo.it un calcolo ipotetico sui guadagni netti dello stato:
[…]
Filippo Morrisei, Presidente dell’Asap (Associazione Salute e Aria Pura) dichiara soddisfatto:
“Un’avveniristica quanto sana Legge che migliorerà la qualità della vita del singolo individuo e dell’ambiente circostante.”
Dott. Riccardo Benzoni – Portavoce Ufficio Stampa Governo Renzi.

Partiamo subito da una questione importante: il sito Tgnotizie24.eu ha copiato e incollato l’articolo dello scorso 8 aprile 2014 del sito Notiziamo.it (link a webarchive, l’articolo è stato rimosso). Tutto ha origine dal noto sito satirico “Corriere del Mattino“, con un articolo datato 8 aprile 2014.
Non esiste alcun “D.Lgs. 94/2014” che parli di questo argomento.
Non esiste alcuna “Associazione Salute e Aria Pulita“, come non esiste nessun “Filippo Morrisei” presunto Presidente di tale associazione. Al massimo esiste un’associazione chiamata “Associazione Aria Pulita” e “Aria pulita associazione non-fumatori Onlus“, ma non hanno niente a che vedere con questa storia.
Non esiste nemmeno il “Dott. Riccardo Benzoni“, palesato come “Portavoce Ufficio Stampa Governo Renzi”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

3 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

8 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

14 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

15 ore fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

15 ore fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

1 giorno fa